Come si rabbocca AdBlue?
AdBlue® viene conservato in un serbatoio separato, che deve sempre ricordare di rabboccare.
È importante! Il veicolo è dotato di un serbatoio separato per AdBlue®, distinguibile grazie a un tappo blu. Non tentare di iniettare AdBlue® direttamente nel serbatoio del carburante.
- Prestare attenzione al messaggio e alla spia di segnalazione di AdBlue®
Se il livello di AdBlue® è basso, compare una notifica sul display del quadro del veicolo e si accende una spia di segnalazione sul cruscotto.
Sappiate che il vostro motore diesel non può funzionare senza AdBlue®. Una volta che il motore è spento, un riavvio è impedito fino a quando il vostro livello di AdBlue® è stato riempito.
- Individuare il tappo del serbatoio
Sul suo veicolo Ford, il tappo del serbatoio destinato ad AdBlue® si trova accanto (o sotto) il tappo del serbatoio destinato al diesel. Il tappo del serbatoio di AdBlue® è blu ed è contrassegnato da un'etichetta.
- Rabboccare utilizzando la tanica di AdBlue®
Rabboccare il serbatoio di AdBlue® con una tanica di AdBlue®. Le informazioni sulla capacità del vostro serbatoio di gasolio (AdBlue®) si trovano nel vostro manuale del proprietario.
Con che frequenza va rabboccato AdBlue®?
La frequenza con cui dovrà rabboccare il serbatoio di AdBlue® dipende da numerosi fattori, tra cui il modello del veicolo e le dimensioni del motore, l’utilizzo di AdBlue® e lo stile di guida. Tuttavia un pieno di AdBlue® dura solitamente tra i 3'750 e gli 11'000 chilometri, con un consumo di AdBlue® tra l’1 e il 6 percento del consumo di carburante diesel*.
*Cifre basate sull’utilizzo medio di una Ford Focus con motore diesel da 1,5L considerando il valore di chilometraggio più basso e la percentuale di consumo più alta, e di un Transit con motore diesel da 2,0L considerando il valore di chilometraggio più alto e la percentuale di consumo più bassa.