Contaminazione carburante/presenza di acqua nel carburante
La contaminazione del carburante e la presenza di acqua nel carburante riducono la qualità del carburante, causando seri problemi di manovrabilità del veicolo. La scarsa qualità del carburante determina danni al sistema di alimentazione e al motore del veicolo. La contaminazione del carburante o la contaminazione dovuta a fattori ambientali non sono coperte dalle garanzie Ford Motor Company. L'utilizzo regolare del veicolo e l'appropriata conservazione del carburante sono spesso sufficienti a prevenire la maggior parte dei problemi di contaminazione del carburante.
La contaminazione del carburante può verificarsi come risultato di azioni vandaliche o di un incidente, ma può anche essere causata naturalmente da fattori ambientali. La contaminazione accidentale del carburante può essere causata dall'ingresso di acqua nei serbatoi sotterranei di una stazione di rifornimento o dalla fornitura di carburante di scarsa qualità alla stazione di rifornimento. La qualità del carburante è inoltra soggetta a un deterioramento naturale dovuto al tempo, in quanto gli additivi del carburante evaporano e le proprietà delle sostanze chimiche in esso presenti si alterano.
Danni e riparazione del sistema di alimentazione - La concessionaria possiede le risorse tecniche per diagnosticare problemi relativi al sistema di alimentazione, determinare la copertura prevista dalla garanzia ed effettuare le riparazioni necessarie. La causa dei danni al sistema di alimentazione o al motore viene accertata con attenzione. Qualora venga stabilito che la contaminazione del carburante o la presenza di acqua nel carburante sia la causa dei danni, il cliente è responsabile per il completamento delle riparazioni necessarie.