Cos'è il display digitale dello strumento?
Quadri strumenti: Display digitale
Il sistema d'informazione per il conducente più noto è il quadro strumenti. Numerosi display sono stati incorporati in esso durante il suo sviluppo. Essi indicano il corretto funzionamento o il malfunzionamento dei circuiti monitorati. Esistono diverse versioni a seconda del tipo di veicolo e dell'equipaggiamento. Le informazioni sono visualizzate sia in formato digitale che analogico.
Il quadro strumenti dei veicoli moderni informa il conducente di numerosi parametri relativi al veicolo. Oltre ai quadranti analogici per la velocità e il numero di giri, spesso sono integrati display digitali che indicano, ad esempio, il chilometraggio e l'ora, oppure informano il conducente sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore e dell'aria esterna.
Nei veicoli più recenti, è anche possibile modificare diversi parametri dei singoli sistemi (ad es. cambio automatico, sterzo).
Inoltre, nel quadro strumenti possono essere visualizzate anche le funzioni di altri sistemi (ad es. display di avvertimento collisione, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, navigazione, telefono). A tale scopo, nel quadro strumenti sono installati diversi display (dot display o LCD (display a cristalli liquidi)) a seconda delle rispettive funzionalità.
Ulteriori informazioni
Visualizzazione delle informazioni sul display del quadro strumenti