Che cos'è il motore EcoBoost?
Le dimensioni corrispondono alla potenza, no? Beh, questo almeno è quello che si tende tradizionalmente a pensare. Ma EcoBoost è tutto tranne che tradizionale.
È una completa rivoluzione dell’idea di ciò che un motore può fare. Questi propulsori più piccoli e leggeri vantano numerose innovazioni che comportano consumi ed emissioni ridotti, senza tuttavia compromettere le prestazioni.
Non c’è dunque da meravigliarsi se il motore EcoBoost 1.0 è stato nominato Engine of the Year per sei volte di fila.
Per un motore EcoBoost anche una sola goccia di carburante è preziosa, per questo riduce i consumi e limita notevolmente le emissioni di CO2 a soli 99 g/km.
L’iniezione diretta aiuta i motori EcoBoost a raggiungere questi notevoli risultati: una precisa quantità di carburante ad alta pressione viene iniettata direttamente nella camera di combustione. Questo modo efficace e innovativo di usare il carburante fa sì che i motori EcoBoost siano in grado di attuare una cosiddetta “combustione magra”, che utilizza solo una minima quantità di carburante, ad es. per mantenere la velocità di crociera.
Ogni motore EcoBoost è dotato di turbocompressori che vantano una potenza quasi superiore alle dimensioni del propulsore. La turbocompressione sfrutta i gas di scarico, normalmente dispersi, per convogliare aria maggiormente compressa nel motore e ottenere un enorme incremento della potenza. Un EcoBoost 1.0 può fornire performance impressionanti fino a 140 CV, simili a quelle di un motore a benzina 1.6 più vecchio e pesante.
Il turbo assicura anche un ampio range di coppia (la potenza disponibile per far girare le ruote). Ciò rende i motori EcoBoost flessibili sulle strade extraurbane richiedendo meno cambi di marcia. La fasatura variabile contribuisce a generare una coppia elevata anche con un numero di giri ridotto e mantiene la potenza di picco. Detto più semplicemente: potrai contare su una potenza immediata e reattiva ogni volta che avrai bisogno di accelerare, ad es. per superare un lungo e lento autocarro.
Il pluripremiato motore EcoBoost 1.0 è disponibile in versione da 100, 125 o 140 CV. Al suo fianco vi sono modelli da 1.5, 1.6 e 2.0 litri, mentre sulle performance car come la nuova Mustang e la Focus RS è installato un EcoBoost 2.3 ottimizzato. L’EcoBoost 1.0 è usato anche sulle nostre Fiesta da rally in tutto il mondo, mentre il motore 1.6 alimenta la nostra F4.