Qual è la differenza tra un cambio automatico e un cambio PowerShift?
Un cambio automatico tradizionale è un sistema ad azionamento idraulico basato su un convertitore di coppia e una serie di ingranaggi planetari. Il principio base si fonda sul fluido idraulico che, sotto pressione, controlla l'innesto e il disinnesto della frizione e l'accoppiamento o il disaccoppiamento degli ingranaggi. In fase di accelerazione, la pressione nel sistema idraulico cambia, forzando il cambio alla marcia superiore attraverso tutti gli ingranaggi del sistema. La stessa variazione di pressione forza il passaggio alla marcia inferiore in fase di decelerazione.
Il cambio PowerShift utilizza un sistema a doppia frizione; questo cambio avanzato preseleziona autonomamente la marcia successiva, in modo tale da non perdere potenza durante la cambiata. La prima frizione gestisce la prima, terza e quinta marcia; la seconda frizione gestisce la seconda, quarta e sesta marcia. Ad esempio, se l'auto è in prima, la seconda frizione è disinnestata anche se i denti della seconda marcia sono ingranati. Passando alla seconda mascia, la prima frizione si disinnesta, si innesta la seconda frizione e si ingranano i denti degli ingranaggi della terza marcia. PowerShift è fulmineo, la selezione delle marce senza interruzioni rende la guida più morbida, risparmiando carburante e riducendo le emissioni di CO2 rispetto a un cambio automatico tradizionale.