Come posso controllare e aggiungere olio motore?
Controllo e aggiunta di olio motore
L'olio motore è paragonabile al sangue del motore. Lubrifica i componenti interni per assicurare un funzionamento fluido ed efficiente del motore.
Poiché il motore richiede una determinata quantità d'olio per funzionare in maniera corretta, è necessario controllare il livello dell'olio del veicolo ogni volta che si rifornisce il serbatoio carburante.
Attenersi alla seguente procedura per controllare e aggiungere l'olio motore. Per maggiori informazioni sull'olio motore, fare riferimento al manuale dell’utente.
Prima di iniziare
Prima di iniziare, è opportuno eseguire quanto segue:
- Si procuri un imbuto per olio di metallo o plastica, uno straccio e uno o due litri di olio con la specifica corretta per il veicolo. La specifica dell'olio è indicato nel manuale dell’utente.
- Parcheggiare il veicolo su una superficie in piano. Se il veicolo non fosse in piano, il livello dell'olio potrebbe essere incorretto quando si esegue il controllo.
- Spegnere il motore e attendere 10 minuti perché tutto l'olio motore si raccolga nella coppa dell'olio.
- Arrotolare o rimuovere gli indumenti larghi e tenere le braccia lontano dalle ventole di raffreddamento quando si controlla il livello dell'olio, perché le ventole possono attivarsi automaticamente anche quando il motore è spento.
Controllo e aggiunta di olio motore
- Aprire la guaina e individuare l'astina di livello olio. Si trova in prossimità del motore e di solito ha un'impugnatura di un colore vivace.
- Estrarre l'astina di livello olio, pulire la sezione in metallo con uno straccio, inserirla a fondo e quindi estrarla di nuovo.
- Il livello dell'olio corrisponde al punto più elevato coperto d'olio dell'astina di livello olio.
- Se il livello dell'olio si trova tra i contrassegni “MIN” e “MAX”, non è necessario aggiungere olio ed è quindi possibile reinserire l'astina di livello olio e chiudere la guaina.
- Tuttavia, se il livello dell'olio si trova su “MIN” o su un punto inferiore, è necessario aggiungere subito l'olio.
- Individuare il punto di rifornimento dell'olio che può essere indicato da un’icona con una latta d'olio. La posizione del tappo di rifornimento dell'olio è indicata nel manuale dell’utente. Rimuovere il tappo di rifornimento e inserire l'estremità piccola dell'imbuto nel foro di rifornimento.
- Aggiungere olio versando circa un quarto del contenitore per volta, attendendo un minuto perché l'olio si raccolga nella coppa, quindi ripetere i passaggi 2 e 3 ogni volta. Interrompere l'aggiunta d'olio quando l'astina di livello olio si trova sul contrassegno “MAX” o appena al di sotto. È importante aggiungere l'olio in piccole quantità e non aggiungere mai olio una volta superato il livello “MAX”. Una quantità eccessiva d'olio nel motore può essere altrettanto dannosa di una quantità insufficiente.
- Rimuovere l'imbuto e riposizionare l'astina di livello olio e il tappo di rifornimento olio. Assicurarsi che entrambi siano saldamente assicurati e chiudere il cofano.
Suggerimento rapido
Tra un cambio e l'altro, il livello dell'olio può scendere leggermente, ma sempre entro l'intervallo normale. Tuttavia, se scende al contrassegno “MIN” o al di sotto di esso tra un cambio dell’olio e l'altro, portare il veicolo presso la concessionaria locale e farla ispezionare dai tecnici autorizzati per determinarne la causa.
Programma regolare di cambio dell'olio
Fare riferimento al libretto di servizio e manutenzione e al programma di manutenzione per informazioni specifiche su quando programmare il successivo cambio d'olio. La concessionaria locale può mettere a disposizione tecnici autorizzati e pezzi di ricambio appropriati per assicurare che sul veicolo siano eseguiti i corretti lavori di manutenzione.
La maggior parte dei veicoli Ford dispone di un Intelligent Oil-Life Monitor che consente di monitorare quando è necessario un cambio d'olio.