Che cos'è la telecamera a 360 gradi?
Il sistema di telecamere a 360 gradi che consente di vedere tutto intorno al veicolo. Utilizza quattro telecamere per migliorare la visuale, con la telecamera anteriore situata nella griglia, la telecamera per la retromarcia sul portellone posteriore e le telecamere laterali sui retrovisori esterni. Ciò può essere molto utile per i conducenti di veicoli commerciali. Per i veicoli commerciali più lunghi e alti, come furgoni e autobus, la visuale a 360° aumenta la visibilità e facilita le manovre. Inoltre, le viste 180 Split aiutano i conducenti a vedere il traffico proveniente da sinistra e da destra quando si esce da incroci e parcheggi ristretti.
Utilizzo del sistema
Quando si inserisce la retromarcia, il sistema visualizzerà automaticamente la vista dall'alto a 360 gradi sul lato destro dello schermo e la vista posteriore normale sul lato sinistro dello schermo. Su ciascun lato del veicolo verranno visualizzate delle linee tratteggiate gialle che rappresentano la zona di sicurezza e indicano la posizione dei bordi dei retrovisori esterni. Vedrai anche delle linee continue. Gli oggetti nelle zone rosse sono più vicini al veicolo, mentre gli oggetti nella zona verde sono più lontani. Ciò può essere particolarmente utile quando si fa retromarcia in un parcheggio.
Premendo il pulsante nella parte inferiore del cruscotto si accede a più viste posteriori, come normale con vista a 360 gradi, vista posteriore normale e vista divisa. C'è anche un pulsante di zoom, quindi quando il veicolo è in retromarcia, è possibile ingrandire per avere una visione più ravvicinata di ciò che si trova dietro il veicolo.
Il pulsante del sistema telecamera a 360 gradi consente di attivare e disattivare la telecamera anteriore. Vedrai la vista dall'alto a 360 gradi sul lato destro dello schermo e la vista frontale normale sul lato sinistro dello schermo. Premendo i pulsanti sullo schermo viene visualizzata la visualizzazione normale con vista a 360 gradi, vista frontale e vista divisa. È possibile passare facilmente al retrovisore premendo un pulsante. Questo pulsante disattiva gli indicatori di distanza del sistema di assistenza al parcheggio avanzato.
Sul lato destro della vista a schermo diviso, è possibile ingrandire ciascun quadrante del veicolo nella vista dall'alto verso il basso. Il ritardo della telecamera per retromarcia consente alla telecamera posteriore di rimanere attiva quando si passa dalla retromarcia a una marcia diversa da quella di parcheggio o fino a quando la velocità del veicolo non raggiunge i 10 chilometri orari. Per attivarla e disattivarla, andare su Funzioni, Assistenza alla guida, scorrere fino a Ritardo telecamera per retromarcia e premere qui.
Nota: le funzioni di assistenza alla guida sono supplementari e non sostituiscono l'attenzione, il giudizio e la necessità del guidatore di controllare il veicolo. Il conducente deve monitorare costantemente il sistema e tenere sempre almeno una mano sul volante. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale utente.