Quali sono le responsabilità del proprietario per il mantenimento della garanzia Ford?
Garanzia Ford - Obblighi del proprietario
Gli intervalli di manutenzione e le istruzioni per la cura del veicolo sono riportati nel relativo Libretto di Uso e Manutenzione, oltre che nel libretto tagliandi in formato cartaceo del veicolo stesso. Una manutenzione corretta e un utilizzo adeguato del veicolo riducono al minimo la necessità di eseguire interventi di riparazione di maggiore entità, spesso necessari in caso di uso inappropriato, trascuratezza o manutenzione insufficiente. Ai fini di una successiva vendita del veicolo, l'esecuzione di tutti i tagliandi previsti aumenta il valore di rivendita.
Occorre quindi attenersi a quanto segue:
- Portare il prima possibile il proprio veicolo presso un'officina autorizzata Ford per l'esecuzione di tutti gli interventi di riparazione in garanzia. In questo modo è possibile ridurre l'entità delle riparazioni eventualmente necessarie.
- Effettuare la manutenzione del veicolo seguendo le indicazioni fornite da Ford e assicurarsi che ogni intervento venga riportato nel dettaglio sul libretto tagliandi cartaceo o registrato nel database digitale Ford. Rispettare gli intervalli di manutenzione previsti dal service plan. Si consiglia di rivolgersi a un'officina autorizzata Ford per l'esecuzione di tutti gli interventi di manutenzione e di riparazione.
- Per quanto riguarda la manutenzione e la riparazione del veicolo, utilizzare esclusivamente ricambi originali Ford, ricambi con specifiche corrispondenti a quelle dei ricambi originali Ford oppure ricambi di qualità analoga, seguendo i piani di manutenzione pubblicati nel PTS.
- Conservare le fatture originali dei tagliandi come prova della loro esecuzione secondo il piano di manutenzione previsto da Ford. Qualora il veicolo necessitasse di un intervento di riparazione in garanzia, la presenza di tale documentazione escluderebbe la cattiva manutenzione come possibile causa di un guasto.
- Curare la carrozzeria/la vernice del veicolo ed eseguirne la manutenzione secondo le indicazioni fornite da Ford. Per ulteriori informazioni, vedere il Libretto di Uso e Manutenzione.
- Controllare la carrozzeria e la vernice del veicolo in base alle indicazioni Ford e riportare gli interventi effettuati sul libretto tagliandi in formato cartaceo o nel registro digitale Ford, rispettando gli intervalli previsti nel service plan del veicolo.
Nota: se la manutenzione del veicolo non viene effettuata secondo le indicazioni fornite da Ford, la garanzia prevista per i componenti in caso di danno decade.
Nota: se la manutenzione della carrozzeria e della vernice non viene effettuata secondo le indicazioni fornite da Ford, la garanzia contro la corrosione perforante decade.
Nota: conservare le fatture originali è particolarmente importante nel caso in cui gli interventi di manutenzione o di riparazione non in garanzia non siano stati effettuati da un'officina autorizzata Ford. Per eventuali richieste in garanzia, tale documentazione potrebbe essere necessaria per dimostrare che la manutenzione è stata eseguita secondo le indicazioni fornite da Ford e utilizzando ricambi conformi alle specifiche. A scanso di equivoci, le fatture devono riportare la ragione sociale e l'indirizzo dell'officina che ha effettuato il tagliando o la riparazione, nonché il nome del produttore o del fornitore dei ricambi utilizzati, i codici dei ricambi stessi e i dati del veicolo (ad es. numero di telaio o altro identificativo).