Che cos'è il richiamo dell'airbag Takata?
Takata ha determinato che un difetto relativo alla sicurezza dei veicoli a motore può sorgere in alcuni gonfiatori di nitrato d'ammonio non essiccati a causa della degradazione del propellente che si verifica dopo l'esposizione prolungata ad alta umidità assoluta, alte temperature e cicli ad alta temperatura. I collaudi e le analisi effettuati dalla Takata e da enti indipendenti hanno rilevato che esistono grandi differenze nei periodi in cui avviene la degradazione del propellente.
La degradazione del propellente varia a seconda delle zone climatiche, delle marche e dei modelli di veicoli e delle configurazioni dei gonfiatori e dei propellenti. Se il propellente nel gonfiatore dell'airbag si è degradato, può verificarsi una rottura del gonfiatore se viene attivato l'airbag a causa di un incidente. Un gonfiatore rotto può scagliare parti dello stesso verso gli occupanti del veicolo, con conseguenti lesioni gravi o morte.
È importante notare che per i veicoli che fanno parte del richiamo Takata, il problema è il gonfiatore dell'airbag e non l'airbag stesso. Il fornitore dell'airbag e del gonfiatore ldel'airbag può essere diverso per lo stesso veicolo; è anche possibile avere diversi fornitori per l'airbag lato conducente e quello del lato passeggero nello stesso veicolo.
Se il vostro veicolo è interessato, riceverete una lettera da Ford per informarvi del richiamo. Quando i pezzi diventano disponibili, Ford vi avviserà per posta che occorre prendere un appuntamento dal concessionario per eseguire la manutenzione del veicolo relativamente a questo richiamo. Se il vostro veicolo dovesse avere un problema nel frattempo, contattare il concessionario locale.
Per incoraggiare questo intervento, Ford offre un servizio mobile gratuito presso i concessionari partecipanti.