Minacce online alla sicurezza dei veicoli Ford
Per Ford Motor Company è fondamentale garantire la protezione dei dati e la sicurezza dei veicoli dei propri clienti. Queste tematiche sono prese molto seriamente ed è per questo che Ford investe in soluzioni per la sicurezza integrate nei propri sistemi sin dalle prime fasi.
Il team interno specializzato in cybersecurity è in grado di rispondere agli attacchi malware che interessano i veicoli Ford. Oltre a ricercare e risolvere i problemi esistenti, gli esperti in sicurezza informatica collaborano con gli ingegneri di sviluppo Ford al fine di ridurre le future minacce.
In fase di sviluppo, Ford sottopone i propri sistemi a severi test, effettuando anche valutazioni e controlli a livello dell'architettura di sicurezza. Tali test riguardano i sistemi radio, come il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), e i sistemi basati su tecnologia Bluetooth (ad es. il SYNC), nonché i sistemi cablati come la centralina elettronica (ECU). Inoltre, i sistemi vengono sottoposti a ulteriori valutazioni dei rischi volte a verificare le relative funzionalità e individuare i possibili punti deboli delle interfacce esterne.