Liquido lavavetri parabrezza
Come aggiungere il liquido lavavetri parabrezza
Il liquido lavavetri parabrezza è un elemento di manutenzione che si potrebbe trascurare, almeno fino a quando non si è costretti a guidare con un parabrezza sporco.
È opportuno controllare il liquido lavavetri parabrezza ogni volta che si effettua il rifornimento del serbatoio carburante. In alcuni modelli di veicolo, un messaggio visualizzato sul display informazioni avvisa dell'esaurimento del liquido lavavetri. Se il livello del liquido lavavetri è basso, rifornirlo è facile. È indicato di seguito in che modo procedere.
Prima di iniziare
Prima di iniziare, è opportuno effettuare quanto segue:
- Parcheggiare il veicolo su una superficie in piano e inserire il freno di stazionamento.
- Arrotolare o rimuovere gli indumenti larghi e tenere le braccia lontano dalle ventole di raffreddamento quando si controlla il livello del liquido lavavetri, in quanto le ventole possono attivarsi automaticamente anche quando il motore è spento.
- Versare solo liquido lavavetri parabrezza nel serbatoio liquido lavavetri. Altri liquidi per il veicolo possono danneggiare il sistema del tergicristallo/lavavetri.
- Non utilizzare acqua nel serbatoio liquido lavavetri. Se l'acqua congela, può ostruire e danneggiare il serbatoio e i flessibili.
- In presenza di temperature estremamente basse, utilizzare liquido lavavetri per basse temperature e non riempire fino al massimo il serbatoio.
Per aggiungere il liquido lavavetri parabrezza
- Aprire il cofano e individuare il serbatoio liquido lavavetri: è in genere un contenitore traslucido bianco con il simbolo del parabrezza/acqua sul tappo. Ricordare che se il veicolo è dotato di un tergicristallo posteriore, può essere presente anche un secondo serbatoio.
- Rimuovere il tappo e controllare il livello del liquido nel serbatoio. Se il serbatoio è pieno, non è necessario aggiungere liquido.
- Se il livello del liquido è basso, versare con attenzione fino a quando il liquido non raggiunge la sommità del serbatoio.
- Rimontare il tappo e premere fino a quando non scatta in posizione. Chiudere quindi il cofano.
Per informazioni specifiche sul proprio veicolo, fare riferimento al libretto di uso e manutenzione. Se non è sicuri di aggiungere il liquido lavavetri parabrezza, rivolgersi ai professionisti della concessionaria locale.