Come vengono definiti pesi e carichi dei veicoli commerciali?
Definizioni del peso e requisiti di carico per i veicoli commerciali
Peso totale a pieno carico del veicolo:
Il peso massimo ammissibile del veicolo, compreso il conducente, i passeggeri, i liquidi e i carichi, nonché il carico utile. È il peso lordo totale del veicolo che determina la categoria di veicolo commerciale a cui appartiene il veicolo (veicolo commerciale leggero, veicolo commerciale medio, veicolo commerciale medio, veicolo commerciale pesante).
Peso a vuoto :
Peso a vuoto (cioè senza carico) del veicolo con liquidi, 90% di carburante, equipaggiamento standard e tutte le attrezzature ausiliarie, escluso il peso del carico/carico e il peso del conducente. I veicoli di serie superiori saranno più pesanti a causa di specifiche più elevate.
Peso a vuoto operativo:
Peso a vuoto + 75 kg (standard industriale per il conduttore)
Carico utile lordo:
Peso lordo del veicolo meno il peso a vuoto. In altre parole, la differenza tra il peso massimo consentito di un veicolo e il peso effettivo indica il peso del carico che si può avere nel veicolo.
Carico utile netto:
Peso lordo del veicolo meno il peso dello spazio vuoto in ordine di marcia. Questo dà al conducente un sovraccarico di 75 kg, che indica il carico utile effettivo del carico dopo aver tenuto conto del peso del conducente.
Peso lordo da tirare:
Peso totale massimo ammissibile del veicolo e del rimorchio. Questo è il peso lordo del veicolo + il peso del rimorchio utilizzato + il peso del carico nel o sul rimorchio.
Volume di carico:
Il volume all'interno della dimensione cubica del veicolo, costituito da lunghezza, larghezza e altezza.