Qual è il numero identificativo del cerchione?
Numero identificativo del cerchio
Il numero identificativo del cerchio (o codice produttore) contiene informazioni sulle dimensioni del cerchio, sul profilo del tallone degli pneumatici, sul tipo di bordo antistallonamento e sull'offset positivo.
- Sui cerchi in acciaio, il codice produttore può trovarsi nei quattro punti seguenti: sul labbro interno del cerchio, sul tamburo interno del cerchio stesso e sulla parte esterna o interna del disco.
- Sui cerchi in lega, il codice produttore può trovarsi invece in due punti, ovvero sulla parte interna o su quella esterna del mozzo.
Numero di identificazione Cerchi in lega
Il numero di identificazione dei cerchi in lega contiene diverse informazioni: il diametro del canale, la larghezza del canale, l'ET (offset) e il PDC ovvero l'indice di posizione.
Diametro del canale viene espresso in pollici e lo si riconosce poichè sul libretto di circolazione è contrassegnato dai numeri 13, 14, 15, 16 ecc..;
Larghezza del canale (detto anche diametro di calettamento) è espressa in pollici e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Quanto maggiore è la larghezza del canale del cerchio tanto più "stirato" sarà il battistrada della gomma; la ruota risulterà essere quindi più sporgente.
ET (detto anche Offset) rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio al mozzo e l'asse del cerchio stesso. Esso rappresenta una misura del cerchio che deve rimanere invariata in quanto, una variazione nell'ET, può influenzare il comportamento dell'automobile su strada con pesanti ripercussioni a livello meccanico sulle sospensioni. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo;
PCD indica posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura.