Quali informazioni si possono trovare su uno pneumatico?
Codifica pneumatici
La spalla di uno pneumatico standard riporta numerosi codici e numeri che sono utilizzati per identificare la dimensione e le caratteristiche fisiche di tale pneumatico nonché i dettagli relativi alla fabbricazione.
Dimensioni pneumatico
La dimensione dello pneumatico è riportata sulla spalla ed è una sequenza di numeri e lettere.
- Le prime tre cifre indicano la larghezza dello pneumatico in millimetri. La misura è da spalla a spalla attraverso il battistrada.
- La quarta e la quinta cifra del codice pneumatico che seguono immediatamente la larghezza indicano le proporzioni tra l'altezza della spalla e la larghezza dello pneumatico. Il valore è indicato come percentuale della larghezza dello pneumatico.
- Gli pneumatici radiali sono contrassegnati dalla lettera R e sono realizzati con strati posti a un angolo di 90 gradi rispetto alla direzione di marcia per fornire resistenza supplementare allo pneumatico. In pratica, ogni nuovo pneumatico fabbricato attualmente è uno pneumatico radiale.
- Le due cifre successive indicano la dimensione del cerchione su cui può essere montato lo pneumatico. Questo valore è anche il diametro dello pneumatico da un tallone all'altro. Il valore è espresso in pollici.
Indice di velocità
L'indice di velocità di uno pneumatico è rappresentato da una lettera dell'alfabeto alla fine del codice dimensione pneumatico e indica la velocità massima raggiungibile dallo pneumatico. Gli pneumatici ricevono un indice di velocità sulla base di una serie di test che misurano la capacità dello pneumatico di sostenere una velocità impostata per un periodo prolungato di tempo.
Indice di carico
L'indice di carico fornisce informazioni sulla capacità di peso massimo degli pneumatici. L'indice di carico è un codice numerico riportato immediatamente dopo l'indicazione della dimensione dello pneumatico e prima dell'indice di velocità.
Data di fabbricazione
Lo pneumatico riporta anche le informazioni relative a dove e quando è stato fabbricato. Queste informazioni sono rappresentate da una serie di lettere e numeri che inizia con le lettere DOT (sigla che indica che lo pneumatico supera gli standard di sicurezza del Department of Transport)
- I primi 8 caratteri che seguono DOT sono essenzialmente un numero di serie utilizzato dal produttore per identificare lo pneumatico e lo stabilimento di produzione.
- Le ultime quattro cifre, di solito indicate in in un piccolo riquadro, possono consentire di identificare l'età dello pneumatico.
- Le prime due cifre da 1 a 52 rappresentano la settimana dell'anno in cui lo pneumatico è stato prodotto. Le ultime due cifre rappresentano l'anno.
Rinforzato
Gli pneumatici con un indice di carico accresciuto riportano spesso l'indicazione di essere stati rinforzati per sostenere peso aggiuntivo. I comuni contrassegni sono i seguenti: RF, REINF e RFD.
Run flat
Gli pneumatici antiforatura (run flat) sono appositamente progettati con pareti laterali rafforzate in modo che, in caso di perdita di pressione quale una foratura, lo pneumatico possa sostenere il peso del veicolo e continuare ad essere utilizzato per un breve periodo fino a quando non sia possibile fermarsi e fare sostituire lo pneumatico. I possibili codici di questi pneumatici sono: ROF, EMT, RFT, ZP, SSR e DSST.
Omologazione
Alcuni pneumatici sono destinati specificamente all'uso con marche specifiche di veicoli per fornire vantaggi aggiuntivi in termini di prestazioni. Questi pneumatici sono progettati insieme al costruttore del veicolo e riportano un simbolo designato sulla spalla che indica che lo pneumatico è conforme agli stringenti standard del costruttore e ha ricevuto lo stato di ricambio originale. Gli pneumatici progettati per i veicoli Ford riportano un simbolo FO.