Pompa di calore sui veicoli Ford Explorer elettrici
I veicoli Explorer elettrici possono essere equipaggiati con una pompa di calore opzionale che riscalda in modo efficiente l'abitacolo, riducendo così il consumo di corrente dalla batteria.
Come funziona?
Rispetto alle auto a benzina, i veicoli elettrici non producono abbastanza calore residuo per riscaldare adeguatamente l'interno del veicolo; per questo motivo è necessario il riscaldamento elettrico con l'energia proveniente dalla batteria. Avere una pompa di calore in un'auto elettrica può rivelarsi un grande vantaggio quando si guida a basse temperature. Il sistema a pompa di calore comprime il refrigerante ad alta pressione; il calore prodotto viene utilizzato per riscaldare il flusso di aria fredda. In questo modo si consuma meno energia dalla batteria per il riscaldatore ad alta tensione, garantendo un'autonomia maggiore rispetto ai veicoli elettrici senza pompa di calore.
Quali sono i vantaggi?
Con una temperatura ambiente inferiore a 10 °C e a seconda delle condizioni meteorologiche e dello stile di guida, il sistema a pompa di calore:
• Consente di risparmiare fino a 1 kW
• Riscalda l'abitacolo in modo molto più rapido, con un consumo energetico paragonabile a quello del riscaldamento con HV-PTC