Come posso precondizionare il mio veicolo elettrico?
È possibile aumentare l'autonomia e le prestazioni pianificando l'ora di partenza, nonché migliorare il comfort dell'abitacolo con la funzione Partenza e Comfort, che consente non solo di attivare il riscaldamento o il raffreddamento dell'abitacolo, ma anche di gestire la batteria in modo da garantire le migliori prestazioni possibili e un'autonomia ottimale entro l'ora di partenza impostata.
In base al veicolo, attieniti alle istruzioni seguenti:
Ford Explorer e Capri all-electric
È possibile aumentare l'autonomia e le prestazioni della ricarica DC pianificando l'ora di partenza, nonché migliorare il comfort dell'abitacolo con la funzione Partenza e Comfort, che consente non solo di attivare il riscaldamento o il raffreddamento dell'abitacolo, ma anche di gestire la batteria in modo da garantire le migliori prestazioni possibili e un'autonomia ottimale entro l'ora di partenza impostata.
Il preriscaldamento della batteria può essere attivato manualmente quando si è in viaggio. Apri la schermata di ricarica e vai alla scheda "Ottimizza". Qui puoi vedere l'effettiva capacità del sistema di ricarica rapida DC. In basso, premi "Avvia riscaldamento batteria".
In alternativa, attiva la funzione di ottimizzazione della ricarica rapida. Non appena il navigatore satellitare programma una ricarica rapida DC, il precondizionamento della batteria avviene automaticamente. Prima di ciò, assicurati di aver attivato l'ottimizzazione automatica della ricarica rapida nelle impostazioni di ricarica o di navigazione satellitare in Pianificatore di percorsi per veicoli elettrici.
Altri veicoli elettrici Ford
La funzione Partenza e Comfort consente di controllare i piani di carica e di riscaldare o raffreddare l'abitacolo e la batteria ad alta tensione mentre il veicolo è collegato, affinché sia pronto per essere guidato quando richiesto. Impostando l'orario di partenza, il veicolo può usare le impostazioni orarie definite per ridurre al minimo i costi dell'elettricità, pur continuando a dare priorità al completamento della ricarica prima della partenza programmata. Tramite la vista del calendario è possibile programmare due orari di partenza al giorno per ogni giorno della settimana.
Nota: il precondizionamento della batteria e il comfort dell'abitacolo sono entrambi controllati tramite la funzione Partenza e Comfort. Non è possibile controllare manualmente in modo separato il precondizionamento della batteria. Il sistema potrebbe ridurre la velocità di ricarica rapida DC per preservare la batteria. Questo dipende dalla temperatura, dalle condizioni e dallo stato di carica della batteria. Quando fa freddo, la ricarica DC richiede più tempo in presenza di temperature esterne inferiori a 10 °C. Spegnendo il climatizzatore, abbassando la temperatura o riducendo la velocità della ventola per i primi 10-15 minuti di ricarica DC, la batteria potrà riscaldarsi e velocizzare così la ricarica. In presenza di temperature sottozero, la velocità di ricarica potrebbe aumentare in modo significativo spegnendo completamente il riscaldamento dell'abitacolo per i primi 10-15 minuti di ricarica DC. In fase di carica AC, lasciare collegato il veicolo in presenza di temperature esterne molto alte o basse. In questo modo il sistema mantiene la batteria ad alta tensione in condizioni ideali, per prestazioni migliori.
Consulta il libretto di uso e manutenzione per ulteriori informazioni.