Come configurare una Ford Wallbox e collegarla a FordPass?
La Ford Connected Wallbox è una stazione di ricarica domestica opzionale progettata per ricaricare rapidamente il tuo veicolo a casa. Consente di ricaricare il veicolo con un'autonomia di oltre 20 miglia in un'ora, nonché di ricaricare completamente la batteria nelle ore notturne1.
Configurazione della Wallbox
Requisiti:
- Le operazioni di installazione, collegamento elettrico e messa in servizio iniziale della Wallbox devono essere eseguite da un elettricista qualificato. La Wallbox deve essere installata in conformità alle normative applicabili a livello locale in materia di impianti elettrici, protezione antincendio, regolamenti di sicurezza e vie di fuga presso il luogo di installazione previsto.
- È necessario aver installato FordPass e disporre di un account attivo.
- È necessario aver scaricato e installato l'app Ford Wallbox Setup.
Dopo aver installato una Wallbox, è necessario eseguire la configurazione iniziale sulla Wallbox stessa tramite la procedura seguente.
- Selezionare "Account" nella schermata iniziale sull'app FordPass.
- Selezionare "Wallbox".
- Selezionare "Inizia".
- Selezionare il pulsante "Vai". Se installata sul telefono, l'app di configurazione si aprirà automaticamente (andare al punto 6). Se l'app non è invece installata, si aprirà la pagina dell'app store per il download (punto 5).
- Selezionando "Vai" si viene reindirizzati all'App Store o a Google Play Store se l'app non è installata. Selezionare quindi "Installa" nella pagina dello store per installare l'app. Se l'app è già installata, andare al passaggio 6.
- Una volta installata, aprire l'app e Selezionare "Inizia".
- Dovrà quindi essere abbinata la stazione di ricarica. Selezionare "Annulla" per annullare la configurazione oppure "Abbina stazione" per avviare il processo di associazione. Selezionare l'icona "I", viene mostrata la schermata delle informazioni sull'abbinamento del dispositivo.
- Selezionando "Abbina stazione", l'app ricerca una Wallbox e, una volta trovata, la elenca nella pagina "Seleziona la tua stazione". Se sono presenti più Wallbox, si deve selezionare quella da abbinare. Se è presente una sola stazione, viene selezionata per impostazione predefinita. Selezionare "Avanti" per continuare.
Nota: il processo di abbinamento avviene tramite Bluetooth, quindi il telefono deve avere il Bluetooth attivato. In caso contrario, l'app chiederà all'utente di attivarlo. - Nella pagina "Seleziona la tua stazione", attraverso l'icona "I" si puó vedere cos'è un ID stazione. Selezionare "Ho capito" per tornare alla pagina di selezione. È possibile selezionare "Annulla" per annullare la configurazione o premere "Avanti" per andare al passaggio successivo.
- Selezionare "Avanti", si aprirà la schermata "Access Code". Selezionando l'icona "I" nella schermata Access Code viene visualizzata una schermata informativa sull'access code. Una volta inserito l'Access Code, selezionare "Avanti" per continuare. Quando si inserisce l'Access Code, il pulsante "Avanti" viene abilitato e se l'Access Code inserito è valido viene visualizzato un segno di spunta verde.
Nota: le informazioni necessarie per configurare la Wallbox (ID stazione e Access Code) sono riportate su un adesivo nella prima pagina del manuale utente della colonnina di ricarica domestica, oltre che sulla Wallbox, dietro il coperchio. - Una volta immesso l'Access Code, viene visualizzata la pagina "Abbinamento completato". Continuare selezionando "Trova reti" per collegare la Wallbox al Wi-Fi.
- Selezionare "Trova reti", vengono visualizzate le reti Wi-Fi attualmente presenti nel raggio d'azione.
Nota: è anche possibile selezionare una rete nascosta e utilizzare il nome della rete per connettersi.- Per selezionare una rete esistente: cliccare su "Seleziona" e scegliere la rete Wi-Fi desiderata, quindi selezionare "Avanti".
- A questo punto verrà richiesto di inserire la password di rete. Selezionare "Connetti al Wi-Fi". Si aprirà la schermata "Connessione riuscita". Selezionare quindi "Continua". Andare al punto 14.
- Per connettersi a una rete nascosta: cliccare su "Seleziona rete nascosta" per inserire le informazioni di rete (nome, password e sicurezza). Una volta convalidata la password, viene visualizzato un segno di spunta verde. Selezionare quindi "Connetti al Wi-Fi" per connettere la Wallbox al Wi-Fi. Viene visualizzata la schermata Connessione riuscita. Selezionare "Continua" per continuare.
- Dopo aver collegato correttamente la Wallbox al Wi-Fi, è possibile collegare la stazione di ricarica a FordPass. Selezionare"Connetti" nella schermata "Connetti stazione alle app Ford". Selezionare quindi "FordPass" per continuare.
Vedere "Collegamento della Wallbox a FordPass" per ulteriori passaggi.
Collegamento della Wallbox a FordPass
Dopo aver configurato la Wallbox come precedentemente descritto, attenersi ai seguenti passaggi per collegare la Wallbox a FordPass.
- Si verrà quindi reindirizzati alla schermata "Aggiungi la tua stazione" in FordPass. Selezionare "Avanti" per continuare.
- Si aprirà la schermata "Conferma la posizione della tua stazione" in FordPass. Selezionare "Avanti".
- Per modificare la posizione, selezionare il link "Modifica" nella schermata "Conferma la posizione della tua stazione". Selezionare quindi "Salva" per salvare la posizione modificata. Viene visualizzato un messaggio di conferma verde per informare l'utente che la posizione è stata aggiornata.
- Una volta confermata la posizione, verrà richiesto di assegnare un nome alla stazione di ricarica e di selezionare "Avanti" per continuare.
- Verrà quindi richiesto di impostare le autorizzazioni. È possibile attivare e disattivare il controllo degli accessi tramite l'apposito interruttore. Dopo aver selezionato "Salva", verrà visualizzata la schermata "Operazione completata". Selezionare quindi "Vai al dashboard" per andare alla pagina iniziale di visualizzazione web della stazione per la ricarica domestica.
Nota: se si sceglie di non attivare il controllo degli accessi, l'interruttore di blocco/sblocco non viene visualizzato sullo schermo.
Nota: la funzione di sblocco automatico viene attivata per impostazione predefinita quando il controllo degli accessi è attivo. La funzione di sblocco automatico utilizza l'indirizzo immesso durante la configurazione. Se l'indirizzo non è corretto o non indica la posizione corretta della Wallbox, la funzione di sblocco automatico potrebbe non funzionare se abilitata. - Se si è scelto di aggiornare la propria posizione, è quindi possibile scorrere verso il basso sulla pagina iniziale della visualizzazione web della Wallbox fino a "Impostazioni" per aggiornare le impostazioni di controllo degli accessi, che possono essere attivate o disattivate.
- È inoltre possibile aggiornare i nomi dei caricatori selezionando "Modifica" accanto al nome della stazione in "Impostazioni". Una volta aggiornato il nome, toccare "Salva" per salvarlo. Viene visualizzato un messaggio a conferma dell'aggiornamento del nome della stazione. Cliccare su "Salva" per continuare.
1La potenza di carica può ridursi man mano che aumenta lo stato di carica. I tempi e le velocità di carica effettivi possono variare in base a diversi fattori (condizioni meteorologiche, temperatura, stile di guida, condizioni del veicolo, età della batteria agli ioni di litio e infrastruttura di carica utilizzata).