Come posso evitare il congelamento del gasolio?
Problemi del diesel invernale
Tutti i carburanti diesel contengono paraffina, che è considerata un importante componente diesel per il suo elevato valore di cetano. La paraffina è normalmente un liquido nel carburante, ma quando il gasolio si raffredda, la paraffina inizia a cristallizzarsi. Quando il diesel congela, i cristalli di paraffina nel gel carburante bloccano le tubazioni del carburante e i filtri. Ciò significa che il motore può essere difficile o impossibile da avviare.
Il problema è più comune nel freddo estremo. I carburanti di marca premium sono miscelati con additivi antigelo che mantengono il gasolio liquido a temperature molto basse.
Se il motore non si avvia, il filtro del carburante può essere bloccato dalla paraffina cristallizzata. È visibile come residuo bianco o giallo nel carburante. In questo caso, è possibile chiamare solo l’assistenza stradale.
In Svizzera, il gasolio adatto alla guida invernale è generalmente disponibile in tutte le stazioni di servizio.
Le stazioni di servizio nelle regioni molto fredde - in particolare nell'Alto Vallese e in Engadina - vendono quindi anche il gasolio invernale, che è più resistente al freddo in inverno.
Per viaggi durante le vacanze invernali, dall'estero o in pianura:
- Guidare in montagna con un po' di gasolio nel serbatoio e riempirsi di gasolio invernale locale nella stazione di villeggiatura.
- È meglio parcheggiare l'auto in un garage chiuso.