Domande frequenti sugli aggiornamenti software per My Ford
Offerte a colpo d’occhioVeicoli commercialiAzienda

Domande frequenti sugli aggiornamenti software per My Ford

Gli aggiornamenti software introducono nuove funzionalità e aggiornamenti, assicurandoti di usufruire sempre della migliore versione del tuo veicolo. Di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sugli aggiornamenti software.

Domande frequenti sugli aggiornamenti software

Contenuti

Panoramica sull'aggiornamento software
Impostazioni aggiornamento software
Aggiornamenti software e Wi-Fi
Risoluzione dei problemi relativi agli aggiornamenti software


Panoramica dell'aggiornamento software

Cosa sono gli aggiornamenti software?

Gli aggiornamenti software introducono nuove funzionalità e aggiornamenti, assicurandoti di usufruire sempre della migliore versione del tuo veicolo.

Quando diventano disponibili gli aggiornamenti software?

Gli aggiornamenti software vengono eseguiti con continuità. Per impostazione predefinita, il tuo veicolo avvierà il processo di aggiornamento non appena sarà disponibile una nuova versione. Tieni d'occhio le icone Aggiornamento software che compaiono sulla schermata SYNC®** del tuo veicolo per informazioni sull'aggiornamento.

Verrò avvisato quando sarà disponibile un aggiornamento software?

Sì. Riceverai una notifica se un aggiornamento è in sospeso e richiede la tua autorizzazione per continuare. Se un aggiornamento non richiede alcuna azione e può avvenire in background, riceverai una notifica una volta completato l'aggiornamento.

Riceverai una notifica tramite il sistema SYNC 4, il sito web dell'assistenza Ford e l'app FordPass.

  • La schermata SYNC 4 visualizza un messaggio nell'area del banner superiore se vi sono aggiornamenti disponibili, aggiornamenti in corso, se l'aggiornamento è andato a buon fine o se l'aggiornamento non è riuscito.
  • Riceverai notifiche push sul dispositivo che utilizzi per accedere all'app FordPass®*. FordPass avrà ulteriori informazioni sull'aggiornamento software nel tuo Centro messaggi.
  • Se sei iscritto agli aggiornamenti software, ma non utilizzi FordPass, ricevi notifiche via e-mail sugli aggiornamenti software. Puoi visualizzare i dettagli aggiornati facendo clic sul pulsante Dimmi di più all'interno del messaggio e-mail.
  • Puoi anche controllare lo stato dell'aggiornamento in Aggiornamenti di sistema nelle Impostazioni del sistema SYNC.

Cosa include il mio aggiornamento?

Puoi controllare la schermata Dettagli aggiornamento nel veicolo quando un aggiornamento diventa disponibile. Puoi inoltre visitare l'app FordPass e la dashboard del tuo account Ford per visualizzare i dettagli dell'aggiornamento.

Posso guidare il mio veicolo mentre è in corso l'aggiornamento?

Dipende. Alcuni aggiornamenti richiedono che il tuo veicolo non sia guidabile per un breve periodo di tempo (parcheggiato con l'accensione disinserita). In tal caso, ti avviseremo in anticipo, così potrai prepararti. Consulta la sezione "Verrò avvisato quando sarà disponibile un aggiornamento software?" FAQ. Per assicurarti che non avrai bisogno del tuo veicolo durante l'orario di aggiornamento programmato, è meglio impostare la tua pianificazione ricorrente in un momento in cui sai che non avrai bisogno del tuo veicolo (ad esempio durante la notte, durante il lavoro, ecc.). Altri aggiornamenti vengono completati senza problemi in background e non richiedono una pianificazione.

 

Impostazioni di aggiornamento software

Dove posso trovare informazioni sul mio aggiornamento software più recente effettuato?

Puoi trovare queste informazioni nel tuo veicolo e accedendo all'app FordPass o all'account Ford.

  • Nella schermata SYNC del tuo veicolo, vai al menu IMPOSTAZIONI e tocca Aggiornamenti di sistema per saperne di più.
  • Nell'app FordPass riceverai un avviso nella schermata Home in cui potrai visualizzare i dettagli relativi agli aggiornamenti software più recenti riusciti.

Perché devo pianificare un aggiornamento?

Alcuni aggiornamenti richiedono che il tuo veicolo non sia guidabile per un breve periodo di tempo (parcheggiato con l'accensione disinserita), con solo una finestra di due minuti per annullare, se ne hai bisogno. Quando imposti una pianificazione ricorrente, puoi assicurarti che questi tipi di aggiornamenti vengano eseguiti quando non guidi (ad esempio di notte, durante il lavoro, ecc.). Riceverai un promemoria a bordo del veicolo prima che venga effettuato l'aggiornamento.

Cosa succede se dimentico il programma di aggiornamento?

Riceverai un promemoria a bordo del veicolo fino a 24 ore prima dell'orario di installazione programmato. Avrai la possibilità di modificare l'orario programmato fino a due minuti prima dell'inizio dell'aggiornamento. Vedrai anche un promemoria nell'app FordPass e nella dashboard del tuo account Ford.

Posso modificare le mie impostazioni di aggiornamento software?

Sì, ma non è consigliato. Con Aggiornamenti automatici attivi, avrai un'esperienza di aggiornamento fluida e riceverai le funzionalità e i miglioramenti più recenti senza perdere un passaggio.

Posso annullare un aggiornamento software una volta iniziato?

No, non è possibile annullare un aggiornamento software una volta avviato.

Come faccio a sapere se il mio aggiornamento ha avuto successo?

Riceverai una notifica nel tuo veicolo, nell'app FordPass e sul dashboard del tuo account Ford. Vedrai un'icona "Riuscito" nella schermata SYNC del tuo veicolo.

 

Aggiornamenti software e Wi-Fi

Devo connettermi al Wi-Fi?

Quando è necessario per l'aggiornamento, connettere il tuo veicolo al Wi-Fi può aiutarti a scaricare gli aggiornamenti software più velocemente. Puoi verificare nell'app FordPass e nella dashboard del tuo account Ford se è necessaria la connessione Wi-Fi per un aggiornamento in sospeso.

Posso connettermi al Wi-Fi pubblico?

Non in questo momento.

Devo comunque essere connesso al Wi-Fi se il mio veicolo ha una connessione cellulare?

Quando aggiorni il tuo veicolo, il Wi-Fi aiuta a garantire il processo di download più veloce. Alcuni aggiornamenti potrebbero essere scaricati sul tuo veicolo solo tramite Wi-Fi, quindi, per un'esperienza ottimale, tieni il Wi-Fi attivo e connesso se disponibile. Se la connettività Wi-Fi è instabile, sono disponibili alcuni aggiornamenti per il download tramite la connessione cellulare. Il tuo stato aggiornamento di sistema nel tuo account Ford e nell'app FordPass ti informa se è necessaria la connessione Wi-Fi.

Cosa devo fare per ottenere gli aggiornamenti software?

Ti consigliamo di impostare una pianificazione ricorrente e di connettere il tuo veicolo a una rete Wi-Fi privata utilizzata di frequente e nel raggio d'azione per ricevere gli aggiornamenti non appena diventano disponibili

 

Risoluzione dei problemi relativi all'aggiornamento del software

Perché non ho ricevuto un aggiornamento software?

Potrebbero esserci alcuni motivi:

  • Il tuo veicolo potrebbe non supportare gli aggiornamenti software. Vedi il Manuale del proprietario per verificare.
  • Se hai disattivato gli Aggiornamenti automatici, devi avere notifiche attivate per ricevere gli aggiornamenti software.
  • È necessario agire per far avanzare l'aggiornamento. Controlla la schermata SYNC del tuo veicolo, il dashboard del tuo account Ford o l'app FordPass per vedere se hai un aggiornamento in sospeso.

Perché il mio aggiornamento è stato annullato?

Tre potenziali scenari potrebbero annullare un aggiornamento:

  • Gli Aggiornamenti automatici sono attivati, ma non è impostata una pianificazione. Quando ciò accade, riceverai una notifica sullo schermo SYNC del tuo veicolo. L'impostazione di una pianificazione attiverà nuovamente l'aggiornamento.
  • Gli Aggiornamenti automatici sono disattivati e le Notifiche sono attivate, ma è stato richiesto un consenso singolo che non è stato fornito. Non riceverai alcuna notifica se ciò accade. L'attivazione degli Aggiornamenti automatici attiva nuovamente l'aggiornamento. Contatta il tuo concessionario Ford se ritieni di aver mancato un aggiornamento.
  • Gli Aggiornamenti automatici sono attivati, ma la finestra di consenso aggiuntivo è stata superata. Quando ciò accade, non riceverai alcuna notifica. L'impostazione di un programma impedisce che ciò accada di nuovo. Contatta il tuo rivenditore se desideri comunque aggiornare.

Perché non ricevo una notifica in macchina quando è disponibile un aggiornamento?

Ci sono un paio di cose che potrebbero succedere:

  • Le Notifiche di aggiornamento automatico non sono attivate. Modifica le impostazioni di aggiornamento del sistema.
  • Un aggiornamento potrebbe non essere ancora disponibile.
  • Il tuo veicolo potrebbe non essere dotato della funzionalità aggiornamenti software.
  • Il tuo veicolo è fuori dalla portata del Wi-Fi o della rete cellulare.

Perché il mio aggiornamento non è iniziato all'orario previsto?

Molto probabilmente, i requisiti per l'aggiornamento non sono stati soddisfatti. In genere, ciò significa che il veicolo non era spento, parcheggiato o che le porte erano aperte. Riceverai una notifica a bordo del veicolo se le condizioni non sono state soddisfatte.

Perché ho ricevuto un aggiornamento ma non ho visto alcuna modifica?

Alcuni aggiornamenti software possono rappresentare correzioni di bug minori, che potrebbero non comportare modifiche evidenti alla tua esperienza di guida.

Riceverò comunque l'aggiornamento se non riesco a connettermi al Wi-Fi?

Se non riesci a connettere il tuo veicolo al Wi-Fi, alcuni aggiornamenti possono essere scaricati tramite la rete cellulare del tuo veicolo. Tuttavia, il Wi-Fi contribuisce a garantire il processo di download più veloce, quindi per un'esperienza senza interruzioni, mantieni il Wi-Fi attivo e connesso ovunque disponibile.

Nota: Gli aggiornamenti completi delle mappe saranno disponibili solo tramite Wi-Fi.


*L'app FordPass, compatibile con piattaforme smartphone selezionate, è disponibile tramite download gratuito. Potrebbero venire applicate tariffe per messaggi e traffico dati.

**Evitare distrazioni durante la guida. Se possibile, utilizzare sistemi vocali. Non usare dispositivi portatili mentre si guida. Alcune funzionalità potrebbero essere bloccate mentre il veicolo è in marcia. Non tutte le funzionalità sono compatibili con tutti i telefoni.

Ford.ch utilizza cookie e tecnologie simili per migliorare la vostra esperienza online e per sottoporvi offerte personalizzate. Facendo clic sul pulsante «Accettare», acconsentite all'uso dei cookie.

Per modificare le impostazioni dei vostri cookie, cliccate sul pulsante «Modifica» . Modificando le impostazioni, in determinate circostanze potrebbe non essere possibile utilizzare determinate funzioni del nostro sito web senza errori.

Trovate altre informazioni sull'utilizzo dei cookie nella nostra Panoramica sulla protezione dei dati e nell'informativa sui cookie.