Ford Focus blu. Vista frontale a tre quarti, in marcia su un ponte.

ESPERIENZA DI GUIDA

FARI A LED INTELLIGENTI

I nuovi fari a LED Matrix (disponibili come optional) con fendinebbia integrati e luci di posizione diurna assicurano una visuale eccellente e un’immagine all’insegna dello stile. Il sistema di illuminazione frontale adattivo regola in maniera ottimale l’angolazione del fascio luminoso in funzione della situazione di marcia (ad esempio in autostrada o in curva) e dell’andamento della strada.

Ford Focus blu. Vista frontale a tre quarti con dettaglio dei fari a LED.
Ford Focus. Vista degli interni con volante e quadro strumenti digitale.

QUADRO STRUMENTI DIGITALE

Il nuovo quadro strumenti digitale da 12.3 pollici visualizza le informazioni per il conducente ad alta definizione mediante simboli intuitivi e facilmente leggibili. Inoltre, potete personalizzare la visualizzazione scegliendo le informazioni che desiderate siano mostrate.

MONITORAGGIO DELL’ANGOLO MORTO

Il monitoraggio dell’angolo morto (BLIS – Blind Spot Information System) vi aiuta a individuare ostacoli e altri veicoli nel cosiddetto angolo morto, ovvero la zona che rimane nascosta al campo visivo, anche quando trasportate un rimorchio. Il sistema si avvale di sensori radar su entrambi i lati del veicolo. Un segnale luminoso sul retrovisore esterno interessato richiama la vostra attenzione se state per sbandare, consentendovi così di prevenire gli incidenti.

Ford Focus: monitoraggio dell’angolo morto
Ford Focus: sistema di ausilio al mantenimento della corsia.

SISTEMA DI SEGNALAZIONE DI CAMBIO CORSIA CON SISTEMA DI AUSILIO AL MANTENIMENTO DELLA CORSIA

Avvalendosi di telecamere puntate in direzione di marcia, il sistema di segnalazione di cambio corsia rileva se abbandonate involontariamente la corsia. Il sistema vi avverte con una vibrazione del volante o un leggero intervento sullo sterzo per aiutarvi a rimettere in carreggiata la vettura. Il sistema di ausilio al mantenimento della corsia si attiva automaticamente a velocità inferiori a 65 km/h e può essere anche disattivato manualmente.

Ford Focus: Cross Traffic Alert.

CROSS TRAFFIC ALERT

Quando procedete in retromarcia in aree con visibilità limitata, il sistema vi supporta rilevando l’eventuale avvicinamento laterale di un veicolo o di un altro pericolo e avvertendovi tramite segnali visivi e acustici.

Ford Focus. Vista interna dettagliata del SYNC 4 con diverse modalità di guida.

MODALITÀ DI GUIDA SELEZIONABILI

Grazie alle modalità di guida selezionabili potete adattare le caratteristiche di marcia alle vostre esigenze personali. La nuova Ford Focus vi offre cinque diverse modalità di guida: Normal, Eco, Sport, BagnatoTooltip e SterratoTooltip. Tutte le informazioni principali sono visualizzabili mediante il quadro strumenti digitale, che cambia anche colore in base alla modalità di guida prescelta.

ASSISTENTE DI PARCHEGGIO ATTIVO CON FUNZIONE DI INGRESSO E USCITA

L’assistente di parcheggio attivo con funzione di ingresso e uscita rende le manovre un gioco da ragazzi – anche nelle strade trafficate o nei posteggi stretti. Una volta inserito, il sistema riconosce i posteggi adeguati e conduce automaticamente al loro interno la nuova Ford Focus.

Ford Focus: assistente di parcheggio attivo.
Ford Focus: regolatore di velocità adattivo.

GUIDARE SENZA SFORZO

La nuova Ford Focus vi consente di affrontare il traffico senza stressarvi. Il regolatore di velocità adattivo intelligente mantiene una distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede, mentre il sistema di segnalazione di cambio corsia corregge lievemente lo sterzo per consentirvi di rimanere all’interno della carreggiata.

RICONOSCIMENTO DEI SEGNALI STRADALI

Utilizzando la telecamera frontale, il riconoscimento dei segnali stradali identifica automaticamente i divieti di sorpasso e i limiti di velocità che incontrate lungo il vostro percorso. I segnali vengono visualizzati anche sul computer di bordo. Questo vi consente di individuare tutti gli ostacoli rilevanti, anche se in un primo momento vi sono sfuggiti. E qualora doveste superare il limite di velocità, viene visualizzato in aggiunta un avviso sul computer di bordo.

Ford Focus: sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
Ford Focus: controllo di efficienza alla guida.

CONTROLLO DI EFFICIENZA ALLA GUIDA

Se il sistema rileva segnali di spossatezza, il conducente viene avvertito sia sul computer di bordo sia acusticamente affinché effettui una pausa.

ASSISTENTE ALLA STERZATA EVASIVA

In determinate situazioni di traffico e a seconda della velocità del veicolo, soltanto un assistente alla sterzata evasiva può impedire un incidente potenzialmente grave. In circostanze critiche di questo tipo, l’assistente alla sterzata evasivaTooltip interviene attivamente sul volante per compiere una manovra di sicurezza appropriata. Una volta che il conducente ha fornito l’input per schivare un ostacolo a destra o sinistra, il sistema riconosce l’impedimento e in poche frazioni di secondo calcola l’intervento aggiuntivo sul volante che è necessario per la manovra evasiva. Se è già stato attivato il Pre-Collision Assist ed è stata avviata una frenata, i freni vengono rilasciati per mettere a disposizione tutte le forze sterzanti.

Ford Focus: assistente alla sterzata evasiva.
Ford Focus: assistenza alla partenza in salita.

ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

L’assistenza alla partenza in salita ritarda l’arretramento dell’auto quando si affronta una salita da fermi. Il sistema mantiene la pressione sui freni per ulteriori 2.5 secondi, lasciandovi il tempo per passare dal pedale del freno a quello dell’acceleratore. Questa funzione si rivela particolarmente utile anche in fase di partenza su fondi sdrucciolevoli.

PRE-COLLISION ASSIST

Il sistema di assistenza Pre-CollisionTooltip di serie riconosce le potenziali collisioni con altri veicoli e con i pedoni e contribuisce attivamente a evitarli o a ridurre la gravità degli incidenti a seconda della differenza di velocità, delle caratteristiche della strada e del comportamento del veicolo che precede. Se viene rilevato un pericolo imminente di collisione, il conducente riceve un avviso visivo e acustico e il sistema di frenata viene predisposto all’azione. Se il conducente non reagisce, il sistema applica automaticamente la piena forza di frenata. Per la Ford Focus queste funzioni sono state ulteriormente migliorate e ampliate. Oltre ai veicoli e ai pedoni, il nuovo Pre-Collision Assist riconosce anche i ciclisti ed è pertanto in grado di offrire una protezione superiore ai passeggeri e a tutti gli altri utenti della strada.

Ford Focus: Pre-Collision Assist.
Ford Focus: prestazioni ed efficienza.

MOTORI E TRASMISSIONI

FOCUS MILD HYBRID

Nella nuova Ford Focus EcoBoost Mild Hybrid il motore benzina è coadiuvato da un motore elettrico alimentato da una batteria da 48 Volt. In combinazione con il propulsore termico, questa trazione moderna fornisce 16 CVTooltip di potenza aggiuntiva e accelerazioni migliorate fino al 20%Tooltip. Grazie all’impianto frenante rigenerativo, la batteria si ricarica durante la marcia rendendo superfluo il collegamento a una fonte esterna di energia elettrica.

CAMBIO AUTOMATICO POWERSHIFT

La nuova Ford Focus EcoBoost Mild Hybrid è disponibile su richiesta con un cambio automatico PowerShift a 7 rapportiTooltip. L’avveniristica tecnologia a doppia frizione assicura cambiate fluide e precise, in grado di offrire un maggiore comfort soprattutto in caso di traffico urbano congestionato. La struttura leggera garantisce inoltre un’eccezionale efficienza in termini di consumi e straordinarie emozioni alla guida.

Ford Focus: cambio automatico PowerShift.
Ford Focus: motore benzina EcoBoost.

MOTORE BENZINA FORD ECOBOOST

Il motore benzina a tre cilindriTooltip EcoBoost da 1.0 litri vanta prestazioni eccellenti associate a un’elevata efficienza.

MOTORE DIESEL FORD ECOBLUE

Grazie alla moderna tecnologia con turbocompressore e alla disattivazione selettiva dei cilindri, il motore diesel EcoBlueTooltip da 1.5 litri assicura un’efficienza decisamente maggiore in fatto di consumi e prestazioni. Disponibile con tecnologia AdBlue® per emissioni di ossidi di azoto ulteriormente ridotte.

Ford Focus: motore diesel EcoBlue.
Ford Focus: bilancieri al volante.

BILANCIERI AL VOLANTE PER IL CAMBIO AUTOMATICO

I bilancieri montati sul volante consentono cambiate rapide, fluide e semplici. Per la nuova Ford Focus questa funzione è disponibile per le varianti di equipaggiamento ST-Line e ST (in entrambi i casi in combinazione con un cambio automatico).

Ford Focus: cambio manuale.

CAMBIO MANUALE

Il cambio manuale a 6 marce della nuova Ford Focus è stato notevolmente migliorato. Ne risultano cambiate ancora più semplici, maggiore dinamismo di guida e minore consumo di carburante.

Ford Focus: connettività.

CONNETTIVITÀ

FORD SYNC 4E-Transit SYNC4

Scoprite il futuro della connettività. Ford SYNC 4E-Transit SYNC4 con Connected NavigationFord Secure and Connected Navigation e Ford Secure si collega direttamente al vostro smartphone mediante l’app FordPassFordPass Nuova Focus, con cui potete gestire tutte le funzioni principali: dalle telefonate alla musica, dalla navigazione al blocco da remoto. Tra gli altri punti di forza si annoverano il nuovo touchscreen da 13.2 pollici, i comandi vocali ottimizzati, gli aggiornamenti sul traffico in tempo realeFordPass Connect 2021 e gli update del Software Update.

UPDATE DEL SOFTWARE 

Grazie agli aggiornamenti del Software Update, la vostra nuova Ford Focus migliora costantemente. La tecnologia basata su cloud consente aggiornamenti senza fili del software che permettono di ottimizzare regolarmente la vostra esperienza di guida. Di regola gli update avvengono automaticamente in background.

Ford Focus: update del software.
Ford Focus: Voice Control.

VOICE CONTROL

Ford SYNC 4E-Transit SYNC4 vi offre la nostra versione più moderna del riconoscimento vocale. Grazie agli update basati su cloud, il vocabolario viene aggiornato costantemente: così, con semplici comandi vocali, potete ad esempio riprodurre la vostra musica preferita, effettuare chiamate o impostare le destinazioni di viaggio.

Ford Focus: Connected Navigation.

FORD CONNECTED NAVIGATIONFord Secure and Connected Navigation

In combinazione con Ford SYNC 4E-Transit SYNC4, Ford Connected NavigationFord Secure and Connected Navigation vi consente di pianificare i percorsi in modo rapido ed estremamente preciso grazie alle informazioni sul traffico in tempo realeFordPass Connect 2021. Il sistema, inoltre, vi è di aiuto in svariate situazioni. Ad esempio, se il carburante non è sufficiente per compiere il percorso previsto, vi vengono mostrati i distributori più comodi da raggiungere lungo l’itinerario.

Ford Focus: app FordPass.

APP FORDPASSFordPass Nuova Focus

Attivate una serie di funzioni utili comodamente tramite il vostro smartphone. Con l’app FordPassFordPass Nuova Focus potete ad esempio visualizzare la posizione e i dati di marcia della vostra Ford Focus, ricevere aggiornamenti sul traffico in tempo realeFordPass Connect 2021 e far inviare al vostro telefono importanti avvisi sulle condizioni del veicolo. L’applicazione vi consente anche di verificare se il vostro veicolo è chiuso e di bloccare e sbloccare le porte a distanza.

Ford Focus: Apple CarPlay e Android Auto.

APPLE CARPLAY™ E ANDROID AUTO™

Sia con il touchscreen del Ford SYNC 4E-Transit SYNC4 sia con i comandi vocali, a bordo della vostra Ford Focus potete collegarvi in tutta semplicità al vostro smartphone (purché compatibile) utilizzando Apple CarPlay™ e Android Auto™ Next Generation SYNC.

STAZIONE DI RICARICA INDUTTIVA

L’abitacolo della nuova Ford Focus offre spaziosità e comfort a non finire. L’alloggiamento per i media accoglie senza problemi anche gli smartphone di maggiori dimensioni. Se compatibili, i dispositivi possono inoltre essere ricaricati senza utilizzo di cavi direttamente all’interno del vano.

Ford Focus: ricarica senza fili dello smartphone.
Ford Focus: Praticità

PRATICITÀ

UN BAGAGLIAIO FUNZIONALE

Il bagagliaio della nuova Ford Focus Turnier non vi offre soltanto spazio a volontà, ma anche un’illuminazione ottimizzata, superfici facili da pulire e una paratia verticale. Grazie al nuovo vano dotato di fondo gommato, inoltre, potete trasportare comodamente persino gli oggetti sporchi o bagnati.

PORTELLONE POSTERIORE CON SENSORI

Avete entrambe le mani occupate? Nessun problema: basta un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire o chiudere automaticamente il portellone posteriore con sensori (disponibile esclusivamente per la variante di equipaggiamento Turnier).

Ford Focus: portellone posteriore con sensori.
Man sitting in the passenger seat of Ford Focus with open front door

COMFORT

Ford Focus: tetto panoramico apribile elettrico.

TETTO PANORAMICO APRIBILE ELETTRICO

Il tetto panoramico apribile elettrico rende l’abitacolo luminoso e arioso. Il rivestimento termico impedisce che gli interni della vettura si surriscaldino. Se desiderato, l’aletta parasole elettrica assicura la necessaria ombreggiatura e protegge dagli sguardi indiscreti.

RIVESTIMENTI DEI SEDILI SENSICO©

I robusti rivestimenti dei sedili in similpelle Sensico©Tooltip si distinguono per il comfort eccellente e il look sofisticato.

Ford Focus: sedili Sensico.
Ford Focus: sedili anteriori regolabili.

SEDILI ANTERIORI REGOLABILI SU 18 POSIZIONI

I sedili anteriori della nuova Ford Focus possono essere adattati perfettamente alle vostre esigenze. Potete infatti impostare manualmente la posizione, l’altezza e l’inclinazione dello schienale e della seduta, estrarre manualmente il supporto per le gambe e regolare su 4 posizioni il poggiatesta e il supporto lombare.

SISTEMA AUDIO B&O BY BANG & OLUFSEN

Un sound eccezionale e un design raffinato: il sistema audio avanzato, dotato di dieci altoparlanti e subwoofer, è stato sviluppato e messo a punto per la nuova Ford Focus.

Ford Focus: B&O Sound System.
Ford Focus: sistema KeyFree.

SISTEMA FORD KEYFREE

Ford KeyFree rileva se avete con voi la chiave dell’auto o un dispositivo connesso a FordPass. Questo vi consente di bloccare e sbloccare le portiere del vostro veicolo senza togliere la chiave dalla tasca.

SISTEMA MYKEY

Con questa funzione innovativa potete eseguire sul computer di bordo una serie di impostazioni del veicolo per la chiave di riserva programmabile. Tra queste si annoverano ad esempio la limitazione della velocità massima o del volume della radio, l’inserimento di un allarme per il superamento della velocità oppure di un’estensione dell’avviso per le cinture non allacciate.

Ford Focus: sistema MyKey.
Ford Focus: tergicristalli automatici.

TERGICRISTALLI CON SENSORE PIOGGIA

Quando piove, i tergicristalli con sensore pioggia si attivano sul parabrezza e adattano la loro velocità alle condizioni meteo e all’intensità della pioggia. Potete scegliere tra diversi livelli di sensibilità per stabilire quando i tergicristalli debbano entrare in azione.

Ford Focus: retrovisori esterni elettrici.

RETROVISORI ESTERNI RIPIEGABILI ELETTRICAMENTE

Per evitare danni al veicolo nei posteggi stretti, i retrovisori esterni elettrici rientrano automaticamente quando l’auto viene chiusa a chiave. Durante la marcia o le manovre è possibile ripiegare elettricamente i retrovisori esterni anche premendo un pulsante. I retrovisori esterni della Ford Focus, inoltre, sono riscaldabili: così anche nelle mattine più rigide potete partire in modo rapido e sicuro.

Ford Focus: protezione dei bordi delle portiere.

PROTEZIONE DEI BORDI DELLE PORTIERETooltip

La protezione dei bordi delle portiere evita efficacemente che la carrozzeria della vostra auto e quella del veicolo accanto si rovinino quando le portiere vengono aperte in modo incauto. Un elemento in plastica e gomma fuoriesce in poche frazioni di secondo dal bordo della portiera aperta così da proteggere la carrozzeria.

Ford Focus: sicurezza.

SICUREZZA

Ford Focus: Pre-Collision Assist.

PRE-COLLISION ASSIST CON RICONOSCIMENTO DEI PEDONI

Il Pre-Collision Assist rileva potenziali pericoli di collisione con i pedoni e altri veicoli a una distanza fino a 130 metri e avvisa il conducente. Se non reagisce, il sistema attiva automaticamente i freni.Tooltip

ASSISTENZA ATTIVA ALLA FRENATA D’EMERGENZA

L’assistenza attiva alla frenata d’emergenza predispone i freni all’azione. Qualora il conducente non dovesse reagire, il sistema applica automaticamente la piena forza di frenata.

Ford Focus: assistenza attiva alla frenata d’emergenza.
Ford Focus: ESP.

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Il programma elettronico di sicurezza e stabilità (ESP) è costantemente attivo. Normalmente l’ESP reagisce quando rileva situazioni che si discostano da un comportamento stabile del veicolo, ad esempio in caso di rapide sterzate per evitare un ostacolo. L’ESP misura i movimenti del veicolo rispetto all’asse longitudinale. Se tali movimenti sono superiori a quelli calcolati dal sistema di controllo, l’ESP invia impulsi di frenata alle ruote interessate al fine di stabilizzare il mezzo. Il sistema antipattinamento (ASR) evita che singole ruote perdano aderenza.

Ford Focus: logo NCAP.

SICUREZZA A 5 STELLE

Euro NCAP è il più autorevole programma di valutazione della sicurezza dei veicoli. La nuova Ford Focus ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, dimostrando così in modo lampante i suoi elevati standard di sicurezza.Tooltip

Ford Focus: sistema di monitoraggio pressione pneumatici.

AVVISO RAPIDO IN CASO DI PERDITA DI PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI

Se durante la marcia il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System – TPMS) rileva che uno dei vostri pneumatici sta perdendo pressione, ve lo segnala immediatamente accendendo una spia sul quadro strumenti. Tramite l’app FordPassFordPass Nuova Focus, inoltre, potete farvi inviare direttamente sul vostro smartphone avvisi sulla pressione degli pneumatici, il livello del liquido dei tergicristalli e molto altro ancora.

FORD SECUREFord Secure and Connected Navigation

Grazie alla connettività basata su cloud di Ford SYNC 4E-Transit SYNC4, in combinazione con Ford SecureFord Secure and Connected Navigation la vostra nuova Ford Focus può essere localizzata in modo preciso in caso di furto.

Ford Focus con Ford Secure.
EtichettaEnergia 2022

ETICHETTA ENERGIA

Utilizza link qui sotto per saperne di più