Ogni anno miliardi di batterie contenenti metalli tossici come cadmio, mercurio, piombo o litio vengono gettate. Queste sostanze possono essere pericolose se non vengono smaltite correttamente.
Ford e i suoi concessionari collaborano costantemente per ridurre l’impatto ambientale delle batterie. Ad esempio, attraverso sistemi di raccolta o la produzione e lo sviluppo di batterie meglio riciclabili e che contengono meno materiali tossici fin dall’inizio
Oggi si ricicla circa il 90% di tutte le batterie al piombo, di solito per la loro rigenerazione. La Svizzera dispone di un sistema di raccolta per limitare l’impatto ambientale.
In che modo si possono smaltire le batterie delle auto?
a. Batteria di avviamento
La batteria per l’avviamento di un’auto è solitamente una classica batteria al piombo acido. Le batterie usate possono essere restituite gratuitamente in tutti i punti vendita. Oltre il 90% delle batterie al piombo viene riciclato.
b. Celle a bottone
Le celle a bottone si trovano nelle chiavi del veicolo e, in funzione del sistema, nei sensori della pressione degli pneumatici. Poiché contengono sostanze tossiche, non devono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici. Possono essere consegnate gratuitamente presso i punti vendita e i relativi punti di raccolta.
c. Batterie al litio da veicoli elettrici e ibridi
Solo le officine specializzate con personale adeguatamente formato possono smontare questi tipi di batterie. I sistemi sono sotto alta tensione e, se danneggiate, le batterie possono bruciare.
Per il riutilizzo delle batterie agli ioni di litio sono stati sviluppati processi tecnici di riciclaggio che consentono di reintrodurre preziosi materiali nel ciclo di vita dei materiali. Il produttore è tenuto a ritirare gratuitamente le batterie.