Recycling your Ford

RICICLAGGIO DEI VEICOLI FUORI USO

RICICLARE SEMPLICEMENTE I VEICOLI FUORI USO

rima o poi arriva il momento in cui l’auto giunge al termine della sua vita utile e deve essere smaltita e riciclata correttamente ed ecologicamente. Se non desiderate permutare il veicolo dal vostro concessionario Ford, i membri dell’Associazione svizzera di riciclaggio di automobili (www.vasso.ch) saranno lieti di accettare il vostro veicolo. Di norma, il riciclaggio è gratuito, a condizione che non manchino le parti essenziali o che l’auto non contenga altri rifiuti. Inoltre, deve essere consegnata anche la licenza di circolazione del veicolo.

Il riciclatore rimuove tutti i fluidi d’esercizio, le batterie e gli pneumatici dal veicolo fuori uso. Questi materiali e questi elementi sono riciclati termicamente o materialmente. A seconda della richiesta, il riciclatore smonta i pezzi di ricambio per la rivendita. Il resto della carcassa viene poi triturato in pezzi delle dimensioni di un pugno in un impianto di triturazione per il recupero dei metalli. Il ferro e l’acciaio vengono fusi direttamente nell’acciaieria e trasformati in nuovi prodotti. Anche l’alluminio, il rame e altri metalli vengono riciclati attraverso impianti di rifusione. Dalla frazione residua, costituita da tutti gli elementi non metallici, si ottengono elettricità e teleriscaldamento attraverso il riciclaggio termico.

Per la raccolta disponete in Svizzera di una rete capillare di punti di raccolta e di aziende di riciclaggio.

L’elenco dei riciclatori di auto svizzeri indipendenti lo trovate su: www.vasso.ch

 

CIÒ CHE DOVETE SAPERE SULLE SOSTANZE PERICOLOSE

Dopo che la vostra Ford ha raggiunto la fine del ciclo di vita, possiamo aiutarvi a riciclare la batteria e altri materiali.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni.

  • Ogni anno miliardi di batterie contenenti metalli tossici come cadmio, mercurio, piombo o litio vengono gettate. Queste sostanze possono essere pericolose se non vengono smaltite correttamente.

    Ford e i suoi concessionari collaborano costantemente per ridurre l’impatto ambientale delle batterie. Ad esempio, attraverso sistemi di raccolta o la produzione e lo sviluppo di batterie meglio riciclabili e che contengono meno materiali tossici fin dall’inizio

    Oggi si ricicla circa il 90% di tutte le batterie al piombo, di solito per la loro rigenerazione. La Svizzera dispone di un sistema di raccolta per limitare l’impatto ambientale.

    In che modo si possono smaltire le batterie delle auto?

     

    a. Batteria di avviamento

    La batteria per l’avviamento di un’auto è solitamente una classica batteria al piombo acido. Le batterie usate possono essere restituite gratuitamente in tutti i punti vendita. Oltre il 90% delle batterie al piombo viene riciclato.

    b. Celle a bottone

    Le celle a bottone si trovano nelle chiavi del veicolo e, in funzione del sistema, nei sensori della pressione degli pneumatici. Poiché contengono sostanze tossiche, non devono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici. Possono essere consegnate gratuitamente presso i punti vendita e i relativi punti di raccolta.

    c. Batterie al litio da veicoli elettrici e ibridi

    Solo le officine specializzate con personale adeguatamente formato possono smontare questi tipi di batterie. I sistemi sono sotto alta tensione e, se danneggiate, le batterie possono bruciare.

    Per il riutilizzo delle batterie agli ioni di litio sono stati sviluppati processi tecnici di riciclaggio che consentono di reintrodurre preziosi materiali nel ciclo di vita dei materiali. Il produttore è tenuto a ritirare gratuitamente le batterie.

  • Secondo l’Associazione svizzera dei pneumatici (ASP), ogni anno in Svizzera vengono prodotte circa 60’000 tonnellate di pneumatici usati. La raccolta di questi pneumatici usati ha senso dal punto di vista ecologico, perché possono essere rinnovati e utilizzati al posto di pneumatici nuovi. Se il riutilizzo non è possibile, i pneumatici possono essere utilizzati per generare energia.

    Come smaltire gli pneumatici?

    Gli penumatici di ogni marca possono essere smaltiti tramite il corrispettivo sistema di raccolta.

    Singoli pneumatici e ruote possono essere consegnati presso il concessionario Ford, un’azienda di riciclaggio di automobili (vedi sopra) o direttamente presso un’azienda ufficiale di smaltimento di pneumatici di scarto (qui trovate un elenco). Gli pneumatici sono principalmente utilizzati termicamente nei cementifici. I costi di smaltimento dei pneumatici vanno da Fr. 2.50 a Fr. 3.50 per pneumatico (costo aggiornato al 6.2019), mentre lo smaltimento delle ruote è leggermente più costoso.

  • Ford mette a disposizione degli impianti di riciclaggio informazioni dettagliate tramite il sistema di smontaggio internazionale (IDIS - International Dismantling Information System): https://www.idis2.com

    Nei paesi contemplati dall’IDIS, l’accesso al sistema è gratuito.

    Per informazioni sull’IDIS nonché per informazioni destinate ai gestori di impianti di riciclaggio e smaltimento, vi invitiamo a contattarci a mezzo e-mail.

  • Qui trovate altre informazioni sul riciclaggio.

    Informazione dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM sul riciclaggio di veicoli fuori uso
    https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/rifiuti/guida-ai-rifiuti-a-z/veicoli-fuori-uso.html

    Fondazione Auto Recycling Svizzera:
    http://www.stiftung-autorecycling.ch/

    VASSO – Associazione dei detentori dei punti di raccolta automobili della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
    https://www.vasso.ch/it/recycling/verwertung-und-entsorgung