COME POSSIAMO AIUTARTI?

Scrivi una domanda...
Home > Servizio > Assistenza clienti > FordPass > FordPass Connect Support & FAQs
FordPass Connect

FordPass Connect

Assistenza & FAQ

Assistenza per FordPass ConnectFordPass Connect 2021

Con FordPass Connect e l’app FordPass potete interagire con il vostro veicolo come mai prima d’ora e restare sempre perfettamente connessi e informati. Questa ingegnosa combinazione tra il vostro smartphone e la vostra Ford vi consente di affrontare ancora meglio la vita quotidiana. Scoprite tutti i dettagli su FordPass Connect e sulle tecnologie che esso impiega.

Soluzioni Ford per la connettività

Scoprite in che modo utilizzare nel modo migliore FordPass Connect – con i nostri utilissimi video di istruzioni.

Domande frequenti

Avete una domanda su FordPass Connect? Di seguito trovate le nostre risposte alle domande più frequenti. Probabilmente vi troverete anche la risposta al vostro dubbio.

  • Che differenza c’è tra FordPass e FordPass Connect?

    FordPass è un’app per i clienti privati. Essa offre funzioni che semplificano la vita di ogni giorno e consentono di interagire con il veicolo.

    FordPass Connect è un modem integrato che assicura lo scambio di dati con il vostro veicolo. Esso consente inoltre l’attivazione e l’utilizzo di funzioni concepite per i veicoli interconnessi.

    Dettagli importanti sulle funzioni del modem:

     

    • eCall è gratuito per l’intera durata di vita del veicolo
    • Altre funzioni di FordPass Connect, come ad esempio l’accesso a distanza al veicolo, sono gratuite per 10 anni a partire dalla prima immatricolazione del veicolo, a esclusione delle informazioni relative al sistema Live Traffic e agli «avvisi locali sulla presenza di pericoli e cantieri»
    • Trascorso un periodo di prova gratuito di 12 mesi, le funzioni Live Traffic e «avvisi locali sulla presenza di pericoli e cantieri» possono essere prolungate a pagamento
    • L'hotspot Wi-FiWi-Fi l'hotspot 2021 include una prova dati wireless gratuita solo per un periodo di tempo limitato, che inizia al momento dell’attivazione del periodo di prova con Vodafone, che in Svizzera è rappresentato da Swisscom.

     

    Ulteriori informazioni sulle singole funzioni del vostro modem FordPass Connect sono disponibili nelle corrispondenti voci del menu a discesa presente su questa pagina.

    Come faccio a configurare e a utilizzare FordPass Connect?

    Dopo aver acquistato un veicolo Ford dotato di FordPass Connect dovete scaricare dall’App Store® o da Google Play® l’app FordPass (per i clienti privati) sul vostro smartphone.

    Come faccio ad attivare FordPass Connect dal mio smartphone?

    Potete attivare FordPass Connect dalla schermata iniziale dell’app FordPass. Successivamente è necessario confermare l’attivazione tramite lo schermo del veicolo. Per indicazioni dettagliate a tal proposito, guardate il nostro video di istruzioni.

    Se avete acquistato privatamente un veicolo usato Ford dotato di FordPass Connect, è necessario resettare il sistema SYNC alle impostazioni di fabbrica e creare un account per l’app FordPass oppure effettuare l’accesso a FordPass con un account già esistente. Per resettare il sistema SYNC alle impostazioni di fabbrica, seguite i passi indicati nel nostro video di istruzioni.

    FordPass Connect logo
    Come faccio a verificare se il mio veicolo è dotato di FordPass Connect?

    Se alla voce Impostazioni sullo schermo del sistema SYNC compare questo simbolo, il veicolo è equipaggiato con un modem FordPass Connect.

    FordPass Connect può essere installato a posteriori sul veicolo?

    Purtroppo, dopo l’acquisto non è possibile equipaggiare il veicolo con un modem FordPass Connect.

    Se viaggio all’estero, l’utilizzo delle funzioni FordPass Connect comporta l’applicazione di costi aggiuntivi?

    • Per la nostra chiamata d’emergenza automatica eCall non vengono mai applicati costi aggiuntivi. Tale funzione è gratuita per l’intera durata di vita del veicolo. Il sistema eCall è nato da un’iniziativa della Commissione europea. Se registra un incidente stradale grave, esso avverte in automatico il pronto intervento. Inoltre, il passeggero che si trova a bordo del veicolo può anche effettuare attivamente una chiamata eCall.
    • L’utilizzo delle funzioni remote di base di FordPass Connect (accensione a distanza, bloccaggio e sbloccaggio a distanza) è gratuito in Svizzera e all’estero per dieci anni a partire dalla prima immatricolazione del veicolo.
    • La connessione dell’hotspot WLANWi-Fi l'hotspot 2021 può variare a seconda del Paese in cui viene utilizzata. Servizi e roaming dati sono disponibili nei seguenti Paesi: Regno Unito, Spagna, Germania, Italia, Francia, Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Danimarca e Norvegia. Tutti i pacchetti per l’hotspot WLAN acquistati sono soggetti alle disposizioni relative ai pacchetti dati Vodafone.
  • Cos’è un abbonamento FordPass?

    L’abbonamento FordPass è un pacchetto aggiuntivo a pagamento comprendente il Live Traffic e gli «avvisi locali sulla presenza di pericoli e cantieri». Il servizio può essere attivato sia FordPass.

    Cosa comprende la versione di prova gratuita di FordPass?

    La versione di prova gratuita di FordPass comprende il Live Traffic e gli «avvisi locali sulla presenza di pericoli e cantieri» per 12 mesi a partire dalla prima immatricolazione del veicolo. Al termine del periodo di prova, per continuare a utilizzare le funzioni avete la possibilità di prolungare a pagamento l’abbonamento FordPass.

    L’abbonamento FordPass viene automaticamente disdetto se vendo il veicolo?

    Se vendete il vostro veicolo nel corso dei 12 mesi successivi alla data della prima immatricolazione del veicolo, il tempo restante della versione di prova gratuita di FordPass Connect viene trasferito al nuovo proprietario. Se avete già stipulato un abbonamento FordPass Connect a pagamento, assicuratevi di disdirlo in tempo accedendo al vostro account Ford.

    Un abbonamento esistente può essere trasferito ad altri veicoli Ford?

    No, non è possibile trasferire gli abbonamenti a veicoli diversi.

    Il mio veicolo è compatibile con Live Traffic?

    Se il vostro veicolo Ford è dotato di FordPass Connect e se avete attivato quest’ultimo tramite FordPass, Live Traffic è pienamente disponibile nel sistema di navigazione SYNC per offrire un’esperienza integrale totalmente priva di fili.

    Nei veicoli privi di FordPass Connect, Live Traffic è disponibile collegando lo smartphone al sistema di navigazione SYNC 3 tramite AppLink. Live Traffic tramite AppLink comprende solo gli assi stradali principali.

    Il mio veicolo è compatibile con la funzione «avvisi locali sulla presenza di pericoli e cantieri»?

    Le informazioni per gli «avvisi locali sulla presenza di pericoli e cantieri» sono disponibili da febbraio 2020 su tutti i veicoli dotati di FordPass Connect compatibile e relativo quadro strumenti. FordPass Connect deve essere stato preventivamente attivato tramite FordPass.

  • Quando inizierà il mio periodo di prova per l'hotspot Wi-FiWi-Fi l'hotspot 2021?

    L'abbonamento di prova gratuito per l'hotspot Wi-Fi inizia solo una volta attivato tramite il sito Web https://internetinthecar.swisscom.vodafone.com.

    La data di inizio del periodo di prova non è connessa alla prima immatricolazione del veicolo o ad altri abbonamenti.

    In che modo posso acquistare un ulteriore volume dati trascorso il periodo di prova?

    Per acquistare un ulteriore volume dati, visitate il sito del nostro partner VodafoneWi-Fi l'hotspot 2021 utilizzando le credenziali di accesso del vostro account. Per portarvi sulla pagina relativa a FordPass, agite sul pulsante Hotspot veicolo  oppure utilizzate per l’accesso un dispositivo collegato con l’hotspot WLAN del vostro veicolo. Quindi scegliete alla voce «Tariffa e consumo dati » il pacchetto dati e il metodo di pagamento desiderato. Vi preghiamo di notare che può essere necessario un certo tempo prima che il pacchetto dati acquistato possa essere utilizzato a bordo del veicolo.

    Quale velocità di trasferimento dati offre l’hotspot WLAN? Velocità di download? Velocità di upload?

    L’hotspot WLAN di FordPass Connect si connette a Internet con velocità massime caratteristiche del 4G LTE. LTE (Long Term Evolution) è una tecnologia di quarta generazione (4G) in grado di assicurare le migliori prestazioni e velocità disponibili. Il 4G LTE è circa dieci volte più veloce della precedente tecnologia 3G. La velocità di connessione effettiva dipende dalla copertura di rete.

    È possibile disdire facilmente un abbonamento per l’hotspot WLAN?

    Quando acquistate volume dati per il vostro hotspot WLAN non viene sottoscritto alcun abbonamento. Il pacchetto scade automaticamente una volta esaurito il volume dati in esso compreso o alla sua scadenza temporale. Se vendete il vostro veicolo e avete ancora un pacchetto dati attivo, potete trasferire il volume dati restante su un altro veicolo Ford. Il volume dati non può essere trasferito su veicoli di altri produttori.

    Posso utilizzare una SIM di un altro fornitore?

    No, la SIM è parte integrante del sistema FordPass Connect. Solo così può infatti essere assicurata un’esperienza utente perfetta anche quando si oltrepassano le frontiere del Paese.

    Posso avere un account Vodafone per il WLAN e utilizzarlo su diversi veicoli Ford?

    Sì, l’account Vodafone e i relativi pacchetti dati possono essere utilizzati su diversi veicoli Ford, tuttavia non contemporaneamente.

    Posso utilizzare l’hotspot WLAN del veicolo a motore spento?

    Sì, ma solo se il motore era precedentemente acceso. L’hotspot WLAN del veicolo rimane attivo per 30 minuti dopo che il motore è stato spento se la chiave dell’auto resta inserita. Se sussiste il rischio che ciò comprometta il funzionamento regolare della batteria, può essere che la durata di 30 minuti venga ridotta.

    Posso modificare la password dell’hotspot WLAN del veicolo?

    Sì. Indicazioni al riguardo sono contenute nel nostro video di istruzioni per l’hotspot WLAN.

    Posso modificare l’identificativo di rete dell’hotspot WLAN del veicolo?

    Sì. Indicazioni al riguardo sono contenute nel nostro video di istruzioni per l’hotspot WLAN.

    Posso spegnere l’hotspot WLAN del veicolo?

    Sì, è possibile farlo tramite il menu dell’hotspot.

    Posso rendere l’hotspot WLAN del mio veicolo invisibile ad altri dispositivi?

    Sì, è possibile farlo tramite il menu dell’hotspot.

  • Dove si trova il pulsante eCall?

    Il pulsante eCall si trova nella console integrata nel tetto ed è contrassegnato dal simbolo SOS in rosso. Per effettuare manualmente una chiamata eCall è necessario aprire il coperchio con la dicitura SOS e premere il sottostante pulsante rosso.

    Come funzionano le chiamate eCall di FordPass Connect?

    Se si verifica un grave incidente stradale, eCall informa automaticamente la centrale d’emergenza. Contestualmente alla chiamata viene comunicata la posizione del veicolo e stabilito un collegamento con la centrale d’emergenza in modo che il centralinista possa verificare se il conducente è cosciente oppure no. Così come l’assistente per le chiamate d’emergenza di Ford, anche la chiamata eCall viene lanciata in automatico all’apertura dell’airbag o quando si blocca la pompa del carburante. Per garantire una connettività senza interruzioni, la chiamata eCall non necessita che sia stata stabilita una connessione con lo smartphone.

    La chiamata eCall ha un costo?

    No. Ford si impegna a coprire tutti i costi relativi alle chiamate eCall per tutta la durata di vita del veicolo.

    Per continuare a poter effettuare chiamate eCall è necessario che rinnovi il mio abbonamento per FordPass Connect al termine dei due anni?

    No. Ford si impegna a coprire tutti i costi relativi alle chiamate eCall per tutta la durata di vita del veicolo.

    Cosa succede se premo per errore il pulsante rosso SOS?

    Nessun problema: quando viene effettuata una chiamata eCall il veicolo emette un avviso acustico e visivo. Da questo momento avete 15 secondi di tempo per interrompere la chiamata eCall premendo nuovamente il pulsante rosso SOS.

    Cosa succede se l’incidente si verifica in un luogo con scarsa ricezione o dove non c’è copertura di rete mobile?

    Una chiamata eCall può fallire unicamente in assenza totale di segnale. Ciò può accadere in determinate situazioni in alcune zone d’Europa.

    Per quali tipi di emergenze eCall può essermi d’aiuto?

    Il sistema eCall e il relativo pulsante SOS possono essere d’aiuto in ogni situazione d’emergenza a bordo del veicolo. Premete semplicemente il pulsante rosso SOS se avete un incidente, necessitate di un intervento medico oppure vedete accadere un incidente e desiderate contattare la centrale d’emergenza.

    Le chiamate eCall funzionano sempre?

    Gli incidenti stradali sono eventi estremamente imprevedibili. Perché la chiamata vada a buon fine, è necessario che l’impianto elettrico del veicolo sia funzionante e sia disponibile la copertura di rete del fornitore di telefonia. Sebbene abbiamo adottato diverse misure per assicurare il funzionamento del sistema anche in caso di incidente stradale (inclusa la presenza di una batteria di backup separata), in caso di incidenti particolarmente gravi non è possibile escludere che gli impianti del veicolo siano danneggiati al punto da rendere impossibile stabilire o mantenere attiva la chiamata eCall.

  • Come posso usare le funzionalità in remoto?

    Guarda il nostro pratico video per maggiori dettagli.

    Fino a quale distanza posso utilizzare la funzionalità di apertura e chiusura disponibile nell'app FordPass?

    Ovunque, anche in continenti diversi. L’importante è che sia lo smartphone sia l’automobile siano coperti dal segnale telefonico.

  • È possibile guidare subito un veicolo avviato a distanza utilizzando l'app FordPass?

    No, il veicolo può essere guidato solo con la chiave. Infatti non è possibile guidare un'auto avviata a distanza finché la chiave non viene rilevata al suo interno.

    Posso utilizzare l'avvio a distanza per una nuova Focus con cambio manuale?

    No, ma tramite l'app FordPass puoi utilizzare le altre funzionalità in remoto di FordPass Connect, tra cui l'apertura e la chiusura a distanza, la localizzazione, lo stato e la diagnostica del veicolo, gli avvisi ecc.

    Lo spegnimento automatico è integrato?

    Sì. Una volta attivato, l'avvio a distanza rimane in funzione solo per 5 minuti.

    In Europa avviare il proprio veicolo a distanza non è illegale?

    No, l'avviamento a distanza all'interno dei mercati europei di FordPass Connect è consentito. L'utente deve utilizzare la funzionalità in maniera responsabile e nel rispetto delle normative locali. Questa funzionalità è stata ideata affinché venga usata cosapevolmente in modalità sicure e non eccessive.

    Posso programmare l'avvio remoto ogni mattina sulla mia Ford Plug-in Hybrid?

    Per gli ibridi plug-in come Kuga Plug-in Hybrid, Transit Plug-in Hybrid e Explorer Plug-in Hybrid, è possibile programmare i tempi di ricarica e pre-condizionare la temperatura dell'abitacolo prima di partire.

  • Per il Traffico in tempo reale quali sono i vantaggi di FordPass Connect rispetto alla stessa funzione erogata dall’app FordPass con uno smartphone collegato all’auto?

    Utilizzando FordPass Connect gli aggiornamenti sul traffico non utilizzano il piano dati del tuo smartphone.

    Come posso utilizzare il Traffico in tempo reale?

    Per saperne di più, guarda il video sul Traffico in tempo reale sul canale YouTube di Ford Svizzera.

    Esiste una qualche differenza tra il Traffico in tempo reale di FordPass Connect e quello disponibile al momento su FordPass tramite AppLink?

    Sì, il Traffico in tempo reale di FordPass Connect è completamente integrato al sistema di navigazione SYNC, per offrirti un'esperienza priva di qualsiasi problema e senza fili. Il Traffico in tempo reale di FordPass Connect visualizza gli eventi legati al traffico per tutte le strade, mentre quello di FordPass tramite AppLink riguarda solamente le vie principali.

    Il Traffico in tempo reale invia una notifica per accettare un percorso migliore o ciò avviene automaticamente?

    Il sistema ricalcola il percorso automaticamente durante il viaggio. Prima di mettersi in viaggio è possibile visualizzare diversi tragitti e sceglierne uno utilizzando l'opzione Lista traffico nel menu di navigazione.

    Chi fornisce i dati per gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale?

    Le informazioni del Traffico in tempo reale si basano su oltre 100 fonti diverse. Il sistema utilizza le informazioni raccolte da un'ampia varietà di dispositivi, tra cui i dati dei sensori dei veicoli, gli smartphone, le banche dati delle Forze di Polizia, i sensori stradali e le auto connesse. Gli eventi come gli incidenti e i lavori in corso sono monitorati fin da subito, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

  • Quali dati (personali) vengono condivisi con Ford e per quali finalità?

    Consulta la pagina dell'informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web Ford.ch

    Il concessionario mi ha detto che la mia auto sarà già connessa quando arriva. Cosa vuol dire?

    Il tuo veicolo verrà consegnato in modalità parzialmente attivata, connessa al cloud Ford. In questo modo, alla consegna, l'auto avrà un modem con il software più recente e la tua esperienza di attivazione di FordPass Connect sarà ancora più semplice. Il veicolo condividerà con Ford alcune informazioni sul suo stato connesso, completamente anonime, allo scopo di migliorare il prodotto.

    Posso evitare che FordPass Connect utilizzi i miei dati?

    Tramite le impostazioni di sistema del veicolo puoi importare determinate preferenze sulla raccolta delle informazioni del veicolo connesso. Per maggiori informazioni, consulta l'informativa sulla privacy delle auto connesse presente sul sito Web di Ford.

    FordPass Connect può tenere traccia dei miei spostamenti e sapere dove mi trovo?

    FordPass Connect non tiene traccia dei tuoi spostamenti. Puoi controllare in che modo FordPass Connect utilizza la tua posizione per fornirti servizi, ad esempio gli aggiornamenti sul Traffico in tempo reale. Se hai disattivato la condivisione della posizione, tale scelta sarà ignorata solamente se il tuo veicolo è dotato di eCall e la funzionalità viene attivata a causa di un incidente grave. In situazioni di emergenza, la tua posizione viene comunicata ai servizi di soccorso, conformemente alle leggi europee.

    Quali dati vengono raccolti?

    In base ai servizi e alle funzionalità selezionate dai clienti, FordPass Connect può inviare dati che possono variare dalla posizione alle informazioni operative passando per la diagnostica. Il veicolo può inviarci i numeri della versione del software e le informazioni sulla connessione per fornire le funzionalità di connettività e controllare gli aggiornamenti del sistema. Per maggiori informazioni, consulta la nostra informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web di Ford.

    Posso scegliere quali dati verranno raccolti?

    Sì. Dalle impostazioni del sistema SYNC puoi tenere tutto sotto controllo. Inoltre puoi impostare le preferenze all'interno del veicolo, incluse quelle relative alla condivisione delle informazioni del veicolo connesso. Per farlo, è sufficiente accedere in qualsiasi momento alle impostazioni sulla connettività. Per saperne di più sulle impostazioni a bordo, consulta il tuo manuale dell'utente.

    Ricorda, però, che se disconnetti il veicolo o apporti delle modifiche alle impostazioni di condivisione dei dati, potresti compromettere la qualità o la disponibilità di alcuni servizi, tra cui il Traffico in tempo reale o l'apertura e la chiusura a distanza.

    Comeposso sapere quali dati vengono raccolti da FordPass Connect?

    Le informazioni fornite a bordo dipendono da com'è equipaggiato il tuo veicolo. Puoi sapere quali dati vengono raccolti tramite FordPass Connect consultando la nostra informativa sulla privacy relativa alle auto connesse presente sul sito Web di Ford. Inoltre puoi gestire la condivisione dei dati accedendo alle impostazioni sulla connettività dallo schermo del SYNC.

    Come verranno utilizzati i dati?

    Ci impegniamo a utilizzare le tue informazioni personali, comprese le informazioni sul veicolo connesso, equamente e in conformità alle nostre politiche sulla privacy e alla legge. Per consultare l'informativa sulla privacy completa per le auto connesse, visita il sito Web di Ford.

    I dati vengono trasferiti verso altri Paesi?

    I dati vengono trasferiti e memorizzati su server gestiti da noi e dai nostri fornitori di servizi. Le tue informazioni personali saranno trattate in conformità alle leggi locali in materia di protezione dei dati personali e possono essere trasferite all'interno dello Spazio Economico Europeo ("SEE") o al di fuori di esso (ivi compresi gli Stati Uniti d'America). Per maggiori informazioni, consulta la nostra informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web di Ford.

Top