Come ridurre i consumi di carburante?
Tutte le indicazioni relative alle emissioni di CO2 in g/km e al consumo di carburante in l/100 km sono state stabilite per mezzo della procedura di misurazione ufficiale, definita dalla direttiva 80/1268/CEE - 2004/3. I valori determinati in questo modo non garantiscono in modo assoluto i consumi effettivi del veicolo poiché sono basati sulla versione base del modello con gli pneumatici proposti di serie e non tengono conto dei consumi extra di energia, come i fari, il sistema di aria condizionata e il riscaldamento dei cristalli. Le emissioni di CO2 sono influenzate dagli pneumatici disponibili come optional o come accessori, oltre che dall'utilizzo di apparecchiature aggiuntive.
Consumi su ciclo urbano: questi valori sono stati ottenuti su banco di prova
riproducendo un avviamento a freddo seguito da un percorso di 4 km con varie velocità (restando entro i 50 km/h e con una media di 19 km/h).
Consumi su ciclo extraurbano: queste misurazioni sono direttamente collegate a quelle relative
al ciclo urbano. Una metà del test consiste nel riprodurre sezioni di percorso eseguite con velocità costanti e l'altra metà con velocità variabili fino a un massimo di
120 km/h. Per un totale di 7 km di percorso.
Consumi misti: si tratta di una media ponderata in funzione delle differenze tra le misurazioni del ciclo urbano e quelle del ciclo extraurbano.
Con EURO 6c valido dal 01.09.2018, il metodo di misurazione dei valori di consumo sarà sostituito dal nuovo metodo di prova WLTP (precedentemente NEDC), che fornisce risultati di prova più realistici.