Quali sono gli standard europei di emissione?
Normative antinquinamento europee
Le normative antinquinamento europee sono state istituite per migliorare la qualità dell'aria e la salute. Per controllare il livello di emissioni del proprio veicolo, andare a PTS e cercarlo.
Le date di seguito corrispondono alla data di implementazione per i modelli di veicolo di nuova omologazione. Le date tra parentesi rappresentano la data di implementazione per tutti i veicoli di nuova immatricolazione, di norma un anno dopo, quindi un'auto immatricolata tra le due date può rispondere alle rispettive normative sulle emissioni e un'auto immatricolata dopo la data tra parentesi risponde di fatto.
CO = Ossido di carbonio
NOx = Ossidi di azoto
HC = Idrocarburi
PM = Particolato
Euro 1 (EC93)
Luglio 1992 (gennaio 1993)
Limiti di emissione Euro 1
-
CO – 2,72 g/km (benzina e diesel)
-
HC+ NOx – 0,97 g/km (benzina e diesel)
-
PM – 0,14 g/km (solo diesel)
Euro 2 (EC96)
Gennaio 1996 (gennaio 1997)
Limiti di emissione Euro 2 (benzina)
-
CO – 2,2 g/km
-
HC+ NOx – 0,5 g/km
-
PM – nessun limite
Limiti di emissione Euro 2 (diesel)
-
CO – 1,0 g/km
-
HC+ NOx – 0,7 g/km
-
PM – 0,08 g/km
Euro 3 (EC2000)
Gennaio 2000 (gennaio 2001)
Limiti di emissione Euro 3 (benzina)
-
CO – 2,3 g/km
-
HC – 0,20 g/km
-
NOx - 0,15
-
PM – nessun limite
Limiti di emissione Euro 3 (diesel)
-
CO – 0,64 g/km
-
HC+ NOx – 0,56 g/km
-
NOx – 0,50 g/km
-
PM – 0,05 g/km
Euro 4 (EC2005)
Gennaio 2005 (gennaio 2006)
Alcune auto diesel Euro 4 sono state dotate di filtri antiparticolato.
Limiti di emissione Euro 4 (benzina)
-
CO – 1,0 g/km
-
HC – 0,10 g/km
-
NOx - 0,08
-
PM – nessun limite
Limiti di emissione Euro 4 (diesel)
-
CO – 0,50 g/km
-
HC+ NOx – 0,30 g/km
-
NOx – 0,25 g/km
-
PM – 0,025 g/km
Euro 5
Settembre 2009 (gennaio 2011)
Euro 5 riduce ulteriormente i limiti delle emissioni di particolati per i motori diesel e tutte le auto diesel hanno avuto bisogno di filtri antiparticolato per rispondere ai nuovi requisiti.
Limiti di emissione Euro 5 (benzina)
-
CO – 1,0 g/km
-
HC – 0,10 g/km
-
NOx – 0,06 g/km
-
PM – 0,005 g/km (solo iniezione diretta)
Limiti di emissione Euro 5 (diesel)
-
CO – 0,50 g/km
-
HC+ NOx – 0,23 g/km
-
NOx – 0,18 g/km
-
PM – 0,005 g/km
-
PM – 6,0x10 ^11/km
Euro 6
Settembre 2014 (settembre 2015)
La normativa Euro 6 impone un'ulteriore notevole riduzione delle emissioni NOx per i motori diesel (riduzione del 67% rispetto a Euro 5) e definisce standard analoghi per benzina e diesel.
Limiti di emissione Euro 6 (benzina)
-
CO – 1,0 g/km
-
HC – 0,10 g/km
-
NOx – 0,06 g/km
-
PM – 0,005 g/km (solo iniezione diretta)
-
PM – 6,0x10 ^ 11 g/km (solo iniezione diretta)
Limiti di emissione Euro 6 (diesel)
-
CO – 0,50 g/km
-
HC+ NOx – 0,17 g/km
-
NOx – 0,08 g/km
-
PM – 0,005 g/km
-
PM – 6,0x10 ^11/km
Con EURO 6c valido dal 01.09.2018, il metodo di misurazione dei valori di consumo sarà sostituito dal nuovo metodo di prova WLTP (precedentemente NEDC), che fornisce risultati di prova più realistici.
Dal 01.09.2019 si applicherà la temperatura di 6d EURO, alla quale saranno effettuate misurazioni aggiuntive in condizioni di guida reali (RDE - Real Driving Emissions).
A partire dal 01.01.2021 si applica EURO 6d, con il quale i valori vengono ulteriormente serrati durante il funzionamento reale dell'azionamento (RDE - Real Drive Emissions).
Gli stessi limiti valgono per i veicoli commerciali (N1), ma sempre un anno dopo.
Grazie ai nuovi metodi di misurazione, si ottengono nuovi risultati di misurazione per tutti i motori, che generalmente portano a valori di CO2 più elevati rispetto al metodo precedente. Questi cambiamenti riguardano tutti i costruttori e comporteranno un aumento generale dei valori di CO2 per i veicoli nuovi. Il termine ultimo per il rispetto dei valori limite in Svizzera è la data dello sdoganamento.
La conversione ai nuovi metodi di misurazione richiede molto tempo e alcuni modelli di veicoli/motore non soddisferanno più i valori limite richiesti con i nuovi metodi di misurazione. Di conseguenza, i singoli modelli/motorizzazioni possono essere (temporaneamente) fuori produzione.
Si prega di notare: Sebbene le misurazioni a partire da EURO 6c siano effettuate con il metodo WLTP, i valori NEDC correlati (ricalcolati) devono essere comunicati in Svizzera entro la fine del 2019; a partire dal 2020 si applicheranno solo i valori WLTP.